I manifesti storici dell'Enit saranno
fondamentali per la seconda stagione de L'Amica Geniale, la
fiction per proseguire il racconto dell'Italia dal dopoguerra
fino ai giorni nostri. Lo annuncia lo stesso ente del turismo
italiano che è presente come co-sponsor all'Italian Pavilion in
occasione della 72/a edizione del festival di Cannes fino al 25
maggio insieme con altri partner istituzionali quali la
direzione generale cinema del Mibac, il Mise, l'Ice, l'Istituto
Luce - Cinecittà, Anica e le Film Commissions italiane. "Il
cineturismo è una tendenza in voga già nel secolo scorso che si
sta riaffermando con vigore proponendo nuovi scenari da
esplorare. Viaggiare nei luoghi cult dei set cinematografici è
un fenomeno che appassiona. E' infatti legato al turismo
esperienziale e alle emozioni, capaci di persuadere e attrare i
visitatori e consentire agli stessi turisti di fissare i luoghi
in ricordi indelebili" commenta il direttore esecutivo Enit
Gianni Bastianelli.
La prima stagione della fiction, prodotta da Wildside e
Fandango, in co-produzione con Umedia e in collaborazione
con Rai Fiction, HBO Entertainment e TimVision, è andata in onda
su Rai 1 e Timvision in Italia, raccogliendo un grande successo.
A Cannes l'Enit ha riunito il network dell'industria
cinematografica per un appuntamento rivolto alla travel industry
locale e alla stampa con un appuntamento speciale al "turismo
cinematografico" giovedì 23 maggio all'Hotel Majestic Barrière,
in occasione della proiezione del film italiano "Il Traditore"
di Marco Bellocchio in concorso al festival. L'obiettivo è
promuovere le mete italiane scenografie naturali del cinema.
"L'Italie, un plateau à ciel ouvert" è il tema dell'evento al
quale parteciperà anche l'ambasciatrice d'Italia in Francia
Teresa Castaldo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA