Viviamo immersi nei Big Data, il
flusso inarrestabile di dati digitali che circolano su Internet,
con tutti i rischi che la tendenza al monopolio di giganti come
Facebook, Google e Apple comporta. Guardiamo sempre più
"televisione liquida": 3 milioni di italiani nel 2017 hanno
seguito abitualmente la tv in streaming (e si stima che a maggio
2018 abbiano toccato i 3,5 milioni) e 9-12 milioni hanno
scaricato contenuti sui propri device. Anche se la 'vecchia' tv
resiste, sia in termini di ascolti sia di risorse, con Fox-Sky
ancora regina del mercato (in crescita di 1 punto), seguita da
Rai e Mediaset.
E' la fotografia scattata dal presidente dell'Autorità per le
garanzie delle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani, nella
Relazione annuale al Parlamento, pronunciata nella Sala della
Regina a Montecitorio, davanti alle massime cariche
istituzionali (il Capo dello Stato Mattarella, i presidenti di
Camera e Senato Fico e Casellati, i ministri Di Maio e
Bonisoli).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA