Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Carosello, 60 anni fa il debutto

Carosello, 60 anni fa il debutto

Pubblicitario Casiraghi, Cynar sullo stress funzionerebbe ancora

ROMA, 03 febbraio 2017, 09:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Compie sessant'anni il 3 febbraio, ma sembra ieri. E' il Carosello, ovvero l'antesignano dei moderni spot di oggi, che ha scandito le serate di adulti e bambini dal 3 febbraio 1957 sino al 1977. In onda con puntualità alle 20.50 su l'allora unica rete televisiva in Italia, Programma Nazionale (in seguito su Rete 1) era atteso e goduto dalle famiglie italiane riunite in casa, perlomeno quelle che possedevano un televisore, o al bar con gli amici. "Carosello con i sui personaggi iconici è pezzo della cultura italiana - commenta il pubblicitario Cesare Casiraghi - si pensi a Carmencita, Calimero, l'Omino coi Baffi e tanti altri. Alcuni sono davvero intramontabili, nella misura in cui venissero riutilizzati oggi, sessant'anni dopo, sarebbero comunque super efficaci. Si pensi al carosello Cynar dove il mitico signor Calindri recitava l'intramontabile slogan 'contro il logorio della vita moderna': sarebbe vincente anche adesso, perché la vita moderna anno dopo anno sarà sempre frenetica, stressante". Ma quali sono, a giudizio del pubblicitario, gli altri Caroselli che potrebbero, ripresi nel formato originale, essere ottimi spot pubblicitari oggi? "Tanti - risponde Cesare Casiraghi - Senza fare torto a nessuno due su tutti Ignis con Gli Incontentabili e Olio Sasso con 'la pancia non c'è più' perché univano l'intrattenimento ad una assoluta pertinenza al prodotto". Eppoi icone come Jo Condor, che sono entrati a far parte del lessico comune ('...e che c'ho scritto Jo Condor?' alla stregua di non sono mica fesso')".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza