Spettacolo Cauteruccio per San Miniato

Facciata basilica scenario opera 'Dal Monte una luce aurorale'

(ANSA) - FIRENZE, 5 SET - La facciata della basilica di San Miniato a Firenze scenario iridescente di un teatro del luogo nello spettacolo 'Dal Monte una luce aurorale' del regista Giancarlo Cauteruccio in scena l'8 e il 9 settembre. L'opera, dedicata alle celebrazioni per il millenario di S.Miniato, è la seconda edizione del progetto Drammaturgia dello spazio - per un teatro dei luoghi, di Teatro Studio Krypton.
    La facciata della basilica sarà un fondale dinamico, architettura di luce davanti alla quale il corpo dei performer dà vita al racconto di forme, elementi, simboli e misteri, per una drammaturgia audio-visuale di forte impatto percettivo. La performance è un'intensa sollecitazione sensoriale che favorisce il volo percettivo, il quale attraverso la vibrazione della luce, unisce la profonda spiritualità di San Miniato alla città ed esalta la peculiarità della basilica: il divino che si rispecchia nell'umano attraverso la perfezione delle forme geometriche.
    Lo spettacolo comincia con il lavoro degli uomini, 'costruttori', portatori di scienza, operai che con fatica, pietra su pietra, edificano una fabbrica destinata ad attraversare i millenni. Gli allievi del laboratorio di teatro/architettura, coordinati dalla coreografa Margherita Landi, aprono la prima scena, lavorando con terra, pietra e legno per mostrare la volontà umana di cercare la connessione tra cielo e terra. Una torre/scultura lignea, posta al vertice della scala santa, è la simbolica soglia di accesso. Da questa torre prende vita la videoproiezione, che genera il mapping visuale ideato da Massimo Bevilacqua e guidato dalla colonna sonora di Alessio Bianciardi con brani di Giusto Pio, recentemente scomparso. L'attore Roberto Visconti accompagna il pubblico nelle visioni, interpretando un testo del regista, mentre la cantante-performer Chiara De Palo interpreta lo spazio come luogo speciale di meditazione, attraverso la voce e l'azione minimale e geometrica.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA