Più passa il tempo più ''Ha da
passà 'a nuttata'', la celebre battuta di ''Napoli milionaria''
riferita alla guerra, a una situazione di emergenza, pare
diventare l'epigrafe di tutto il teatro di Eduardo, con
l'emergenza che si è fatta sempre più metaforica e esistenziale,
ma soprattutto relativa a un paese in cui l'arte di arrangiarsi,
di scendere a compromessi, di approfittarsene anche è divenuta
endemica. E' in questa ottica che anche un testo come 'Questi
fantasmi' diventa esemplare e ci parla della nostra realtà a
oltre 70 anni da quando fu scritta, come è evidente
nell'edizione che ha appena debuttato in prima nazionale alla
Pergola di Firenze con la regia di Marco Tullio Giordana per la
Compagnia di Luca De Filippo. Dopo la sua scomparsa con amore e
coraggio oggi la porta avanti sua moglie Carolina Rosi che anzi,
in segno quasi di sfida ai tempi, va oltre Eduardo e la
tradizione di famiglia e produce anche altro, come il difficile
e affascinante testo di Enzo Moscato, al Bellini di Napoli.
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