Non si ferma la crescita
dell'editoria libraria italiana nel 2021: nei primi nove mesi
dell'anno il mercato di varia, ovvero libri di fiction e non
fiction venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande
distribuzione, vale 1.037,1 milioni di euro con un aumento del
29% sul 2020, l'anno della pandemia, e del 16,2% rispetto al
2019.
Il dato fa parte dell'analisi periodica dell'Associazione
Italiana Editori- Aie, realizzata in collaborazione con
NielsenIQ, che verrà presentata al Salone internazionale del
Libro di Torino il 15 ottobre 2021alle 12 in Sala Blu.
"Si consolida un andamento che avevamo già rilevato alla fine
del 2020 e poi nel primo semestre dell'anno: sono numeri che
impongono una riflessione attenta e siamo contenti di poterla
fare assieme a grandi protagonisti del settore in occasione del
Salone di Torino, la cui riapertura in presenza è un nuovo segno
di vitalità dell'editoria italiana" spiega il presidente
dell'Aie, Ricardo Franco Levi.
L'incontro "Il mercato del libro nei primi nove mesi del
2021" sarà moderato dalla giornalista Sabina Minardi. Dopo la
presentazione dei numeri a cura di Giovanni Peresson,
responsabile ufficio studi Aie e l'introduzione del presidente
Aie Ricardo Franco Levi, ne discuteranno Enrico Selva Coddè,
vicepresidente e amministratore delegato Trade di Mondadori
Libri; Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato di
Gems; Isabella Ferretti, editrice della 66thand2nd; Vittorio
Anastasia di Ediciclo editore e Aldo Addis, vicepresidente
Associazione Librai Italiani.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA