Amici, vince il cantante Irama

Carmen battuta in finale, terzo Einar

Il cantante Irama è il vincitore dell'edizione 2018 di Amici, il talent di Canale 5 condotto da Maria De Filippi. Nel confronto finale ha battuto la collega Carmen. Terzo l'altro cantante Einar, che aveva eliminato la ballerina Lauren (Premio della Critica) prima di essere escluso a sua volta.

    Irama, cantautore di 22 anni nato a Carrara ma trapiantato a Monza che si è aggiudicato anche il Premio 105, nel 2016 partecipò al Festival di Sanremo tra le Nuove proposte, ma fu eliminato a favore di Ermal Meta, oggi tra i giudici nella commissione esterna.

    "Tutta la sera ho pensato a mia nonna, la persona cui ho dedicato la canzone 'Un respiro'. A volte le persone non ci sono più, ma io tengo dentro il suo ricordo e le dedico questa vittoria". E' il primo pensiero di Irama.

"Non credo di essere cambiata in questi anni, penso di essere la stessa con loro - racconta Maria De Filippi -. E se li ascolti, i ragazzi sono più vicini di quanto non possa sembrare anagraficamente". Quest'anno la novità di un programma che non ha mi avuto un format rigido è stato il ritorno alla diretta, una scelta che sembra ormai imprescindibile. "In tempo di spoiler, non credo ci sia alternativa per un talent", sottolinea De Filippi, che continua invece a insistere per una diversa collocazione del programma. "Sono anni che andiamo in onda di sabato, ma non è il giorno giusto per Amici. Non ne faccio una questione di dati, ma di cambiamento di registro che necessita un programma che va di sabato sera: deve uscire dal format del talent per allargarsi al varietà, penalizzando i ragazzi".

Boom di ascolti per la finalissima, leader assoluta della prima serata con 4.872.000 telespettatori e il 25.13% di share. Il momento della vittoria di Irama, giovane cantautore monzese, è stato visto da oltre 5.800.000 telespettatori, con un picco in share che sfiora il 40%. Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, in una nota sottolinea: "Si è chiusa ieri un'edizione meravigliosa di 'Amici': non solo grandi ascolti, ma un'energia e uno spettacolo come raramente se ne sono visti in televisione. E' uno dei più bei talent della televisione mondiale e il più longevo e seguito in assoluto della televisione italiana. Un grande show di livello internazionale e una grande scuola di canto, di ballo e di vita. Una preziosissima fucina di talenti da cui sono usciti e usciranno i migliori talenti italiani del canto e del ballo. Amici, sempre nuovo nella formula e ogni anno arricchito in chiave editoriale con grande sapienza, vanta la più grande delle insegnanti: Maria De Filippi. Attenta e talentuosa in tutto, riesce a coniugare con estrema semplicità altissima qualità e ascolti incredibili. Il suo ingegno e la sua professionalità sono eccezionali. E in questo non finisce mai di stupire. Grazie e complimenti a Maria e al suo genio televisivo, alla commissione tutta, ai ragazzi delle due squadre, al coreografo e direttore artistico Luca Tommasini e a tutto il team artistico e produttivo". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA