/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da Berio a Bene, When sound becomes form

Da Berio a Bene, When sound becomes form

Al Maxxi, la sperimentazione sonora in Italia dal 1950 al 2000

ROMA, 15 marzo 2018, 17:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dalle prime prove dei pionieri anni '60 Luciano Berio, Bruno Maderna e Pietro Grossi, agli happening ispirati da Fluxus, John Cage e il Gruppo Gutai. Poi le poesie sonore di Maurizio Nannucci, gli ambienti audiovisivi di Ugo La Pietra e Gruppo T. E ancora il Punk e Carmelo Bene, il primo che 'osò' recitare Dante in piazza dalla Torre degli Asinelli. Fino a collaborazioni eccellenti di oggi come Mimmo Paladino e Brian Eno. E' il suono per la prima volta in mostra in When sound becomes form, viaggio attraverso la sperimentazione sonora in Italia dal 1950 al 2000 a cura di Carlo Fatigoni e dedicato alla memoria del musicista Daniele Lombardi, al Maxxi fino al 28/10.
    ''Una mostra che non parla di musica, ma di suono come dimensione anche fisica'', dice il curatore. Tra film, manifesti, locandine storiche, LP originali e contributi sonori, anche i pentagrammi quasi 'artistici' della nuova musica elettronica e pezzi da collezione come La Caccia, raccolta del '65 di Walter Marchetti dedicata ai versi degli uccelli

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza