/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Gazza ladra' apre stagione Petruzzelli

'Gazza ladra' apre stagione Petruzzelli

Mai rappresentata in Puglia. Produzione Rossini Opera Festival

27 gennaio 2017, 17:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSA) - BARI,27 GEN - E' una prima assoluta, per Bari e per la Puglia, che inaugura oggi la stagione 2017 della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e teatri di Bari. 'La gazza ladra' di Rossini, opera presentata nella produzione del Rossini opera festival con la regia di Damiano Michi eletto, non è infatti mai stata messa in scena in tutta la regione. L'orchestra della Fondazione è diretta da George Petrou, e tra gli interpreti (per il primo cast) Davide Giangregorio, Loriana Castellano, Francisco Brito, Christina Daletska, Victoria Yarovaya.
    Si tratta di un'opera complessa - ha detto il critico Jacopo Pellegrini presentandola - con una struttura musicale non facile, ma è un modello per capire Rossini che "gioca con gli schemi dell'opera italiana e con quelli del melodramma francese" con molta musica "sia in scena sia come sottofondo alla recitazione e una trama quasi noir che, dopo la trionfale ouverture che celebra il ritorno del protagonista dalla guerra, volge al patetico".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza