Per Umbria Jazz il trend,
"mediamente alto", degli ultimi anni è stato confermato anche
dall'edizione 2016, in termini di presenze, biglietti venduti,
incassi, contatti social.
Il bilancio finale del festival archivia dieci giorni di
appuntamenti per oltre 230 eventi con 450 musicisti e circa 400
mila presenze. Sono più di 32 mila gli spettatori paganti (oltre
25 mila all'arena) per un incasso di 1,2 milioni di euro. Minore
rispetto agli 1,5 milioni di euro (con numero di paganti sopra i
3 5mila) dello scorso anno "anche per una questione di prezzi
più economici dei concerti", ha sottolineato il direttore
artistico Carlo Pagnotta a Perugia nel corso della consueta
conferenza stampa di chiusura.
Umbria Jazz si conferma inoltre, più che in passato, evento
"social". Sono più di 2 milioni gli utenti raggiunti su
Facebook. Il sito internet ha fatto registrare oltre 100 mila
visite e 600 mila visualizzazioni, con un aumento di oltre il
70% di pagine viste rispetto all'anno scorso.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA