/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nel 2015 sorpasso del digitale e segno +

Nel 2015 sorpasso del digitale e segno +

Mercato positivo dopo 20 anni. In Italia 'vecchio' cd non molla

ROMA, 12 aprile 2016, 18:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la prima volta da quasi 20 anni, il mercato mondiale della musica torna a mostrare il segno "più". Nel 2015 i ricavi sono cresciuti del 3,2% raggiungendo i 15 mld di dollari, secondo l'IFPI Global Music Report. A trascinare le vendite è il comparto digitale che ha spinto sull'acceleratore e, per la prima volta, supera i tradizionali supporti fisici, diventando la prima fonte di ricavi per la discografia.
    Il digitale rappresenta il 45% dei ricavi, il fisico il 39%, ma in 19 Paesi il digitale va oltre la metà del mercato.
    L'analisi dell'IFPI evidenzia come il digitale sia cresciuto del 10.2% rispetto a un anno fa (6,7 mld di dollari), con un aumento dello streaming del 45.2%, che controbilancia il declino registrato invece dal download e dal fisico. In Italia il mercato discografico è cresciuto del 21% (dati Deloitte), con un fatturato di 148 mln di euro e il digitale a coprire il 41% del mercato. Cresce lo streaming, mentre affonda il download (-5%).
    Resiste il "vecchio" cd con una crescita del 17%.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza