Morandi, mi piacciono lavori in cantiere

Ricorda gli 'Umarells', figura che ha ispirato scrittore Masotti

(ANSA) - BOLOGNA, 5 FEB - "Da un po' di anni a questa parte, molti incroci diventano rotonde. Cambia il panorama e forse diminuiscono gli incidenti. Mi piace vedere l'andamento dei lavori...". Così Gianni Morandi su Facebook, 'immortalato' in foto proprio nel cantiere di una rotonda in costruzione.
    A Bologna con il termine 'umarèl' si intendono gli anziani che, mani dietro la schiena, passano ore davanti ai cantieri dispensando suggerimenti agli operai. Una figura che ha ispirato anche lo scrittore Danilo Masotti, che agli 'Umarells' ha dedicato alcuni anni fa un libro tra i suoi più affermati.
    "Hanno sempre qualche soldo da parte - scrive Masotti tratteggiando la figura degli 'umarells' - ci aiutano a comprare la casa, educano i nipotini mentre entrambi andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che andiamo a lavorare".
    Oggi Masotti è intervenuto sul social commentando proprio il post del cantante: "W Gianni UMARandi". Un post che in un'ora ha superato 11mila 'mi piace'.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA