Albano e Romina tutta una vita al Festival di Sanremo

Con la canzone la Siepe Albano partecipa per la prima volta, al Festival della Canzone Italiana

La coppia che nel 1982 si impose al Festival con 'Felicità' e che nel 1984 lo vinse con la canzone 'Ci sarà' ritorna a Sanremo 2015 come ospite della prima serata.

Albano partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nel 1968 con La siepe in coppia con la folk-singer americana Bobbie Gentry ed  ottiene il premio speciale della critica..

Il 26 luglio 1970 sposa Romina Power, figlia del celebre attore Tyrone Power, da cui avrà quattro figli: Ylenia, Yari, Cristèl e Romina Iolanda Jr.

Con Romina, Al Bano aveva già cominciato a condividere la carriera artistica, incidendo nel 1969, i cori di Acqua di mare e nel 1970 Storia di due innamorati, ispirato alla colonna sonora del film di René Clément, Giochi proibiti.

Albano torna a Sanremo nel 1971, ma dal 1974  iniza a cantare in coppia con la moglie.

Nel 1981 la coppia realizza Sharazam.

Nel 1982 si esibiscono al Festival di Sanremo con la canzone Felicità

Nel 1984 vincono il il Festival con Ci sarà e nel 1985 sono nuovamente all'Eurovision Song Contest con Magic 

I successi piu' importanti sono del 1987: Nostalgia canaglia, terza a Sanremo,e Libertà. Seguono Makassar,e Cara terra mia, ancora terza a Sanremo nel 1989.

Nel 1991 la coppia propone al Festival Oggi sposi arrivando ottavi.

Il 1995 può essere considerato come il vero e proprio ultimo anno di collaborazione stabile con la moglie Romina, dopo ben vent'anni di carriera artistica e discografica insieme.

La perdita tragica e dolorosa della loro figlia Ylenia inizia subito a trasformarsi in motivo di rottura della loro storia d'amore. 

Torna al Festival con Verso il sole nel 1997 che arriva Finalista e Ancora in volo nel 1999 che arriva al sesto posto.

Nel 1999 divorzia dalla moglie Romina. 

Conosce una nuova compagna, Loredana Lecciso, con la quale va a convivere nel 2001 ed ha due figli: Yasmine e Albano Jr

Nel 2005, quando insieme alla figlia Romina Jr. si trova a Samanà, nella Repubblica Dominicana, come concorrente della terza edizione del reality show di Rai 2 "L'isola dei famosi", la sua compagna Loredana Lecciso, nello studio della trasmissione a Milano, dichiara in diretta di volerlo lasciare portandosi con sé i loro due bambini.

Al Bano abbandona volontariamente lo show nella puntata del 19 ottobre 2005 e, rientrato in Italia, si chiude effettivamente la sua relazione con la Lecciso.

Nell'ottobre 2013 canta con Romina Power per la prima volta dopo 15 anni  in occasione dei 3 concerti organizzati in Russia a Mosca alla Crocus Hall dall'impresario russo Andrej Agapov. Al Bano e Romina cantano live 7 canzoni del loro repertorio: Libertà, Ci sarà, Acqua di mare, Dialogo, Che angelo sei, Sharazan e Felicità. 

Dopo Mosca, viene organizzato un tour chiamato "Al Bano & Romina Power Reunion Tour 2014", che comprende due concerti a fine aprile 2014 ad Atlantic City e altri tre concerti a Montreal e a Niagara Falls 

Albano e Romina ritornano sul palco del Festival nell'edizione condotta da Carlo Conti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA