/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fashion Panorama, i giovani stilisti italiani a Los Angeles

Fashion Panorama, i giovani stilisti italiani a Los Angeles

La mostra curata da Vogue all'Istituto di Cultura fino ad agosto

LOS ANGELES, 22 maggio 2024, 12:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

(di Lucia Magi) L'ultima generazione di stilisti italiani si mette in mostra nella mecca del cinema.
    Arriva a Los Angeles l'esposizione Fashion Panorama - The Italian New Wave, un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, curato da Vogue Italia, che punta a dare voce e visibilità ai giovani creativi della moda nostrana. Abiti, accessori, fotografie e bozzetti firmati da dieci designer emergenti rimarranno esposti all'Istituto Italiano di Cultura della città californiana fino al 30 agosto.
    "La moda italiana è sinonimo di lusso, stile ed eleganza ed è per questo un importante strumento di 'soft power' per il nostro Paese - ha esordito la Console Generale di Los Angeles Raffaella Valentini, inaugurando l'esposizione ieri sera - Attraverso i suoi stilisti, l'Italia comunica il proprio patrimonio culturale e la propria capacità di innovare, promuovendo all'estero l'identità nazionale. Siamo oggi il quarto fornitore internazionale degli Stati Uniti di moda e accessori. Nel 2023, il valore complessivo delle esportazioni italiane in questo comparto verso gli Usa è stato di 11,81 miliardi di dollari", ha precisato Valentini.
    "La moda sta vivendo uno sviluppo significativo a Los Angeles, che si può considerare la quinta capitale mondiale del settore accanto a Milano, Parigi, New York e Londra", ha aggiunto Emanuele Amendola, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura, che ha proseguito: "Siamo orgogliosi di presentare dieci designer che dedicano particolare attenzione a tematiche come genere, inclusività e sostenibilità, in un dialogo con la tradizione che ha reso celebre il 'Made in Italy' nel mondo".
    A raccontare questa "new wave" Vogue Italia ha chiamato gli stilisti ACT N°1, Gisèle, Cormio, lessico familiare, Magliano, Marco Rambaldi, Medea, Panconesi, Niccolò Pasqualetti e SSHEENA.
    "Li abbiamo scelti per i valori in cui credono, le cause per cui si battono, l'umanità che proteggono, la moda che inventano e per la creatività che li muove. La mostra offre così una panoramica dell'Italia contemporanea, un Paese capace di guardare al futuro con sguardo aperto e libero da pregiudizi", ha spiegato Francesca Ragazzi, Head of editorial content di Vogue Italia.
    L'inaugurazione dell'esposizione, che ha segnato il tutto esaurito, è stata un'occasione per approfondire il ruolo della moda come specchio dei cambiamenti culturali e sociali in Italia e negli USA, con un dialogo moderato dalla giornalista di Vogue Italia Elisa Pervinca Bellini tra Emanuele Coccia, professore all'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, e TJ Walker, docente al Los Angeles Fashion Institute of Design and Merchandising.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza