Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Le donne imprenditrici del vino, un libro le racconta

Le donne imprenditrici del vino, un libro le racconta

La presentazione ad aprile al Vinitaly di Verona

ROMA, 18 marzo 2024, 16:37

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

EVA PANITTERI - MAURIZIO SAGGION, GENERAZIONI IN CAMPO - RADICI E PERCORSI DEL VINO AL FEMMINILE (ALL AROUND, PP. 169, EURO 16) Un viaggio alla scoperta delle imprenditrici del vino: è GenerAzioni in campo, edito da All Around e firmato da Eva Panitteri e Maurizio Saggion. Il libro celebra il talento delle donne, che "sono sempre state fondamentali nel settore del vino, ma solo negli ultimi tempi si è potuto restituire loro il riconoscimento valoriale del lavoro svolto. Troppe sono state lasciate indietro dalle cronache e dalla Storia: poco considerate e raccontate solo nel ruolo di mogli o figlie di un qualche notabile, sono state spesso private dei fondamentali contributi apportati dalla loro competenza sostanziale", spiega il sito della casa editrice.
    "Questo focus - prosegue All Around - dedicato interamente alle figure femminili, partendo dall'analisi odierna delle situazioni meno idilliache, vuole raccogliere un flusso di emozioni parlate, un lessico del vino al femminile che, rafforzato dalla testimonianza di quattordici voci, riconsegna il senso della forza, della presenza e del contributo profondo delle donne al mondo dell'enologia".
    "Dobbiamo avere cura delle parole del vino, allevare le storie di produzione, valorizzare le persone del lavoro e viaggiare dentro le emozioni dei gusti che il vino continua a raccontare e magari essere più consapevoli che ci sono donne, oltre quelle che abbiamo raccontato, che lo fanno da tempo, ogni giorno, con pazienza e sapienza", si legge nella prefazione del volume.
    Il libro sarà presentato al Vinitaly, in programma a Verona dal 14 al 17 aprile.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza