Effe TV si trasforma in piattaforma
multimediale di sviluppo, produzione e distribuzione di
contenuti esclusivi e originali - Serie TV, Audiopodcast e Film
- rispettivamente con le labels Feltrinelli Originals,
Feltrinelli Audiopodcast e Feltrinelli Real Cinema, che lavorano
in sinergia con le altre Business Unit del Gruppo Feltrinelli
per dare vita a prodotti di intrattenimento culturale audio e
video, ampliando e diversificando il proprio perimetro.
Con Feltrinelli Originals, EFFE TV coordina e commercializza,
in collaborazione con Feltrinelli Editore e con diversi autori
italiani, diritti editoriali per Film & TV. Inoltre, sviluppa
concept originali per la serialità televisiva, con una
particolare attenzione per gli adattamenti da libri e per le
storie italiane, originali e necessarie, sempre ispirate o
tratte dalla realtà. Tra i principali progetti in scrittura, la
serie TV tratta dai gialli di Rosa Teruzzi I delitti del casello
(Sonzogno), in co-sviluppo con Indiana Production e la serie
tratta dalla trilogia di graphic novel di Fumettibrutti
(Feltrinelli Comics), co-prodotta con Bim Produzione (Gruppo
Wildbunch AG) e firmata dalla regista Laura Luchetti con la
consulenza della stessa autrice Josephine Yole Signorelli. Ed
ancora la serie di animazione per adulti, tratta dal fumetto
Party Hard di Francesco Guarnaccia e Roberto D'agnano
(Feltrinelli Comics), sviluppata in partnership con Studio
Cartobaleno e firmata da Alessandro Ferrari; e la docu-serie
"RIVIERA Confidential" ideata e sviluppata con il team di EIE
FILM: una storia vera, tra fenomeno musicale mondiale e
criminalità organizzata, ambientata in Riviera Adriatica nelle
estati assolate degli anni '80.
Feltrinelli Audiopodcast invece è l'etichetta che sviluppa,
produce e distribuisce solo format audio originali (serie
narrative, format e audio-documentari) per piattaforme di
distribuzione, tra cui Storytel, Audible, istituzioni e brand
commerciali. Durante l'ultimo anno e mezzo ha prodotto e
distribuito con Storytel oltre 50 ore di audiopodcast esclusivi
realizzati con narratori come Marco Balzano, Stefano Massini,
Paolo di Paolo e diversi audio-documentari dedicati a grandi
personaggi della cultura italiana e internazionale, tra cui
Rodari 2.0 raccontato da Frankie Hi Nrg e Freud 2.0 narrato da
Lella Costa. Per Audible Original ha ideato e realizzato in
esclusiva La Storia delle Storie di Marco Balzano e Andrea Piana
e il podcast originale di Paolo Cognetti Sogni di Grande Nord -
Racconto di viaggio, registrato tra Italia, Canada e Stati Uniti
in parallelo con la produzione del docu-film prodotto da
Feltrinelli Real Cinema con Samarcanda Film e Rai Cinema, con il
sostegno della Regione Valle d'Aosta e del MIBACT: una
testimonianza di come le peculiarità dei diversi formati
permettano oggi di raccontare una stessa storia da differenti
angolature, facendo emergere ogni sfaccettatura del racconto.
L'etichetta Feltrinelli Real Cinema, nata come collana di libri
+ DVD, si è trasformata nel tempo in uno dei principali
cataloghi di documentari e film internazionali di qualità
distribuiti in esclusiva nei circuiti cinema, TV e home video.
Tutti i principali titoli del catalogo sono ora disponibili in
selezioni editoriali o boxset digitali completi su Chili, Nexo+,
Sky Arte, LaF, ItsArt, Infinity, Google Play, Apple TV, Rakuten.
Feltrinelli Real Cinema è anche un brand di produzione
cinematografica e televisiva, specializzato in documentari e
film realizzati in partnership con la migliore produzione
indipendente italiana. Sempre e solo storie vere italiane
dall'appeal internazionale: tra i contenuti in produzione e
distribuzione nel 2022, il film documentario Daniel Pennac: Ho
visto Maradona, l'omaggio di un grande narratore al mito del
Pibe de Oro e alla città di Napoli realizzato con Samarcanda
Film e gli spagnoli di SSTF; ed Erasmus in Gaza - storia di un
giovane medico di Matteo del Bo e Chiara Avesani, una
co-produzione con Arpa Film ed il supporto di Al Jazeera
International che racconta l'incredibile avventura umana e
professionale di Riccardo, il primo e unico laureando in
Medicina a seguire il Programma Erasmus in una zona di guerra.
Un omaggio ai sogni ed alle aspirazioni dei giovani di ogni
latitudine. Anche il brand PayTV laF intraprende un'evoluzione
importante, con l'obiettivo di raggiungere i suoi pubblici su
canali digitali e on-demand: passa infatti da una programmazione
televisiva lineare al diventare protagonista, nei prossimi mesi,
di un'experience premium per i clienti Feltrinelli sulle
piattaforme digitali del Gruppo. Con i contenuti di LaF
disponibili su lafeltrinelli.it e ibs.it, si consolida ancor di
più la sinergia tra il polo editoriale e la dimensione digitale
di Gruppo con una crescente offerta di contenuti video-on
demand. Nell'ottica di una strategia di distribuzione
multipiattaforma, inoltre, i contenuti di laF saranno
gradualmente disponibili in modalità streaming on demand su
ulteriori piattaforme editoriali attualmente in fase di
negoziazione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA