Chi compra libri online non lo fa più
solo dai siti delle grandi librerie: crescono i lettori che si
affidano a servizi dedicati o che acquistano direttamente dai
siti degli editori. La ricerca sulle nuove forme di e-commerce
nel periodo post pandemia sarà presentata il 6 dicembre a Più
libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media
editoria, dal 4 all'8 dicembre alla Nuvola dell'Eur, a Roma.
L'incontro 'I nuovi volti dell'e-commerce', a cura
dell'Associazione Italiana Editori-Aie e in collaborazione con
Aldus up, finanziato dalla Commissione Europa nell'ambito di
Europa Creativa, si terrà alle 12.00 in Sala Venere.
L'indagine analizza l'evoluzione dell'e-commerce in Italia e in
Europa nell'anno della pandemia e come le nuove modalità di
acquisto online si siano consolidate anche nel periodo
successivo. Intervengono: Marco Malandra (Raffaello Cortina),
Enrico Quaglia (NW Libri da asporto), Michele Riva (Roi
edizioni), Enrico Turrin (Federation of European Publishers).
Modera: Cristina Mussinelli (Aie).
L'impatto della pandemia si è verificato non solo nelle
modalità di acquisto dei lettori, ma anche nelle strategie di
comunicazione introdotte per garantire agli operatori editoriali
e della filiera gli strumenti per leggere e comprendere i temi
della domanda e dell'offerta culturale nel periodo 2019-2020. Di
questo si parlerà domenica 5 dicembre alle 11.00 in Sala Aldus
nell'incontro a cura di Istat, L'impatto della pandemia su
domanda e offerta culturale in Italia. Il contributo dell'Istat.
Emanuela Bologna, Alessandro Caramis, Alessandra Federici,
Serenella Ravioli, Miria Savioli, Francesca Vannucchi (Istat),
moderati da Giovanni Peresson (Aie), racconteranno come durante
i mesi dell'emergenza Istat abbia realizzato diverse azioni per
assicurare continuità e qualità della produzione statistica
proseguendo nelle riflessioni metodologiche che hanno portato a
diverse novità nelle rilevazioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA