Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tempo di Libri, in aumento le scrittrici

Tempo di Libri, in aumento le scrittrici

Dati Aie-Pepe Research, oggi 4 autori su 10 in Italia sono donne

MILANO, 08 marzo 2018, 15:12

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Le donne leggono più degli uomini in tutte le fasce d'età: sono il 71% a fronte del 59% dei maschi tra i 14 e i 75 anni. E sta crescendo anche il peso delle donne nei ruoli dirigenziali dell'editoria dove rappresentano il 22,3% contro il 16,6% del 2010. Mentre è in aumento la percentuale di scrittrici di circa 9 punti: le autrici sono il 38,3% del totale, mentre nel 2005 erano il 29,7%. Nonostante il numero degli autori resti superiore, nel 2017 circa 4 autori su 10 erano donne, con un trend in aumento. E' la situazione fotografata dall'indagine di Tempo di Libri, Fiera internazionale dell'editoria che si concluderà il 12/3 a Fieramilanocity, a Milano. "Come Paese in cui l'innovazione diventa una qualità centrale per competere sui mercati interni e internazionali il fatto che leggere sia 'donna' è un dato che apre alla speranza.E dovrebbe far riflettere i colleghi uomini" dice il presidente dell'Associazione Italiana Editori, Ricardo Franco Levi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza