David Bowie in romanzo-fiaba

Nel paese di Mister Coltello, esce 20/3 per Le Mots Libres

(ANSA) - ROMA, 16 MAR - Sono le canzoni di David Bowie il motore del romanzo-fiaba 'Nel paese di Mister Coltello' di Federica Iacobelli illustrato da Leonard (Leonardo Torchi), con cui si inaugura la collana 'Vidas' della neonata Les Mots Libres edizioni, che arriva in libreria il 20 marzo.
    Con le sue 96 pagine, il volume regala 18 istantanee in grado di ripercorrere in un'intima cronistoria il mondo meno noto di Bowie. 'Nel paese di Mister Coltello' racconta la vita del Duca Bianco, morto il 10 gennaio 2016, tra storia e leggenda, intessendo insieme, come trama e ordito, aneddoti romanzeschi, figure, musica e fatti realmente accaduti.
    È una sorta di "Alice nel paese delle meraviglie" dove al posto di Alice c'è Stella, una ventenne che odia Bowie ma che all'improvviso si ritrova catapultata nel suo mondo musicale fra maschere, canzoni e personaggi assurdi come i due uomini vaso dei programmi per ragazzini della Bbc col riferimento all'amatissimo dai ragazzini d'oltremanica degli anni Settanta, Flower Pot me.
    Leonard è un fan della popstar londinese mentre la Iacobelli guarda all'artista con ironica distanza.
    Ed è proprio questo scettico distacco a dare avvio al romanzo.
    Stella inizia il suo viaggio da Londra all'etere passando per lo spazio, l'America e Berlino. Un viaggio che prende forma attraverso sette capitoli di puro David Robert Jones, vero nome del cantante.
    Come a seguire le note di una playlist tra sogno e realtà, Iacobelli costruisce una fiaba elegante e surreale attingendo ai pilastri della letteratura per ragazzi come Maurice Sendak e Lewis Caroll e ai grandi poeti della tradizione britannica come William Blake e Wystan Hugh Auden, gli stessi a cui guardava Bowie. Le illustrazioni di Leonard strizzano l'occhio a Andy Warhol e all'immaginario della fanzine, muovendosi tra pop e punk, e sembrano voler immergere il lettore in un quadro i cui colori sono gli stessi delle copertine dei dischi e dei costumi indossati dal divo sul palco.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA