Il Premio Poesia Casa Museo Alda Merini

Lancio del bando il 21 marzo, 8 ottobre la premiazione

(ANSA) - ROMA, 8 MAR - Arriva il 'Premio di Poesia Casa Museo Alda Merini' dedicato alla poetessa "nata il ventuno a primavera". Il bando sarà lanciato il 21 marzo - nell'anniversario della nascita della Merini, che coincide con la Giornata Mondiale della Poesia - nella Casa Museo di Via Magolfa, a Milano, con un reading e un aperitivo poetico.
    Presentato dall'Associazione culturale La Casa delle Artiste che gestisce, su mandato del Comune di Milano, la Casa Museo Alda Merini, il premio letterario sarà diviso in due sezioni: la prima sarà riservata alla raccolta di Poesie Inedite in lingua italiana-Silloge di Poesia e la seconda alla Poesia Performativa-Slam Poetry. Il libro premiato sarà pubblicato dalla casa editrice La Vita Felice in una silloge di massimo 45 testi, edita in 300 copie, di cui 15 al vincitore.
    La composizione della giuria - di cui farà parte Bruna Colacicco, presidente della Casa delle Artiste che gestisce lo Spazio Alda Merini - è in corso di definizione. Sarà formata da esperti e poeti di fama nazionale.
    Le opere dovranno essere consegnate alla giuria entro il 20 giugno 2016. L'8 ottobre 2016 si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori delle due sezioni. Sarà proposto anche il Poetry Slam dedicato alla seconda sezione del premio, con i giurati della finale estratti a sorte fra il pubblico. Entro il mese di febbraio 2017 verranno realizzati e stampati il libro premiato e il videoclip, in 300 copie, che saranno presentati e promossi in due differenti serate, alla Casa Museo Alda Merini. Tutte le informazioni e comunicazioni sono consultabili sul sito www.premiopoesiacasamuseoaldamerini.it.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA