Un ebook su origini e espansione Isis

Esce per Emuse

(ANSA) - ROMA, 2 APR - Centomila messaggi al giorno su twitter che incitano a violenza e terrorismo: cosa c'è dietro l'ISIS? A fare una panoramica dei fattori storici e geopolitici che hanno favorito l'ascesa nel mondo arabo di formazioni di stampo islamista è l'ebook di Umberto Profazio, 'Lo Stato Islamico. Origini e sviluppi', edito da emuse.
    L'autore spiega di essere stato spinto dalla "necessità di analizzare in profondità un fenomeno spesso semplicisticamente descritto come l'ennesimo gruppo terroristico". Un fenomeno che, "a ben guardare, raccoglie al suo interno - spiega Profazio - un insieme di fattori imprescindibili per capire meglio non solo cosa sia lo Stato Islamico, ma anche le attuali tendenze in corso nella regione". "La violenza settaria e la ferocia dello scontro etnico, non possono far passare in secondo piano il complesso meccanismo di finanziamento, i diversi appoggi ottenuti da istituzioni compiacenti e soprattutto la crisi degli apparati statuali di Siria e Iraq, provocata anche se non soprattutto da un sempre più acceso confronto tra le nuove e vecchie potenze mediorientali" dice l'autore dell'ebook.
    Dottorando in Storia delle Relazioni Internazionali, Profazio, che da anni si occupa di Medio Oriente e Nord Africa, aiuta a comprendere il fenomeno partendo dalle radici e indagando l'espansione e seguito dello Stato Islamico che ha alterato gli equilibri politici e sociali di tutta l'area mediorientale.
    Nell'ebook sono ricostruiti anche i complessi intrecci tra divisioni etniche e religiose, ambizioni politiche e interessi economici.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA