Cinema: Cineteca e Università di Bologna omaggiano Fellini

Lunedì 20 'giornata speciale' e inaugurazione mostra foto Pais

(ANSA) - BOLOGNA, 17 GEN - Cineteca e Università di Bologna rendono omaggio a Federico Fellini nel centenario della nascita con una giornata speciale e una mostra.
    Lunedì 20 gennaio, giorno del centenario, la Cineteca festeggerà con una giornata tra proiezioni di restauri e rarità, incontri sull'universo felliniano, accompagnati da piadina e sangiovese. Ospiti i registi Marco Bellocchio, Franco Maresco, Giorgio Diritti, Gianni Zanasi, lo scrittore Ermanno Cavazzoni (che con Fellini lavorò all'ultimo film 'La voce della luna') e il pianista ed autore di colonne sonore Daniele Furlati.
    L'atrio della Biblioteca universitaria, in via Zamboni, ospiterà invece dal 20 gennaio al 28 febbraio la mostra 'Federico Fellini: fotografie di Rodrigo Pais', che farà vivere il mondo del cinema italiano tra la seconda metà degli anni '50 e gli anni '70. Le foto narreranno eventi collegati alle opere cinematografiche, mentre una sezione speciale sarà dedicata al documentario tv di Sergio Zavoli realizzato nel 1964 dopo il successo di '8 1/2'. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie