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Io c'è, Edoardo Leo santone in commedia

Io c'è, Edoardo Leo santone in commedia

Commedia pungente di Aronadio in 350 sale dal 29 marzo

ROMA, 23 marzo 2018, 09:38

Francesca Pierleoni

ANSACheck

Io c 'è di Alessandro Aronadio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Io c 'è di Alessandro Aronadio - RIPRODUZIONE RISERVATA
Io c 'è di Alessandro Aronadio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Uno specchio per vedere che ognuno di noi è Dio ("non avrai altro Dio all'infuori di te") suggerimenti al posto dei comandamenti, nessun peccato mortale ne' aldilà, perché questa vita qui e ora è il paradiso. Sono fra le basi della nuova religione, lo ionismo, che il neosantone, Edoardo Leo, per evitare di pagare le tasse, fonda, con l'aiuto della sorella commercialista (Margherita Buy) e uno scrittore fallito (Giuseppe Battiston), in Io c'è, la commedia pungente di Alessandro Aronadio (già autore dell'originale e pluripremiato Orecchie), in uscita dal 29 marzo, giusto per Pasqua, in 350 copie con Vision Distribution.

"Siamo partiti nella sceneggiatura dal chiederci perché c'è il bisogno di credere nelle storie inverosimili che raccontano tutte le religioni. Abbiamo provato a riderne ma con rispetto anche perché sono affascinato da chi ha fede, da ateo sento che hanno qualcosa più di me - dice Aronadio -. Ci ha attirato la sfida di fare una commedia sulla religione, in un momento storico in cui è un tema quasi tragico, che tutti hanno paura a toccare". Per Leo, che è anche cosceneggiatore con il regista, Renato Sannio e Valerio Cilio, nel film "c'è una metafora interessante sul confine tra fede e 'creduloneria', tra religione e cialtroneria. Spero che Io c'è susciti qualche dibattito; se nessuno si sente toccato, non è un film giusto". Nella storia, tutto comincia quando Massimo (Leo), per non pagare più tasse e contributi sul suo 'Miracolo italiano', bed & breakfast in crisi, prende l'idea dal convento/albergo di fronte, gestito da implacabili suore, di trasformare la sua palazzina in un luogo di culto, dove ospitare i turisti in cambio di una donazione (esentasse).

Per farlo, dopo aver invano tentato di coinvolgere officianti cattolici, musulmani ed ebrei, decide di fondare una nuova religione, con l'aiuto della paziente sorella Adriana (Buy), e il nuovo compagno della ex moglie, Marco (Battiston), autore di libri " che non si devono leggere". Nasce così lo 'ionismo', una sorta di' best of' degli altri credi, che ha come primi fedeli i senzatetto 'sottratti' alle sempre più arrabbiate suore. Il gruppo cresce, fra gli altri, anche con Teodoro (Bruno) un disabile un po' fascista, e Teresa (Michelini), gravemente malata di cuore. Massimo si accorge presto però che è essere santone non è affatto facile... All'inizio, ''il mio personaggio sembra molto distante da quel mondo cialtronesco - spiega Margherita Buy - ma qualcosa di cialtrone c'è in tutti noi". Nella storia c'è un pizzico di crudeltà - aggiunge Battiston - sentimento mai esplorato abbastanza. E' stato meraviglioso fare un viaggio all'interno della porcheria umana". Lo ionismo "è una religione con elementi liberatori, molto comoda e contemporanea - dice Aronadio -. Mette lo specchio e te stesso al centro, in un'epoca in cui i selfie sono il modo di manifestare la propria esistenza e ci si sente poeti scrivendo un post su facebook".

Per prepararsi, gli autori hanno guardato molti documentari su religioni e derive varie della fede: "Mi ha molto colpito il pastafarianesimo una religione goliardica e di protesta - spiega il regista - nata quando il governo del Texas, ha stabilito si dovesse insegnare a scuola oltre all'evoluzionismo, anche il creazionismo. Allora un professore universitario (Bobby Henderson, ndr), ha elaborato una tesi scherzosa, individuando il creatore in un prodigioso spaghetto volante che con i suoi tentacoli avrebbe creato l'uomo. Il professore ha sfidato le autorità a dimostrare che non fosse vero e così i pastafariani sono stati riconosciuti e alcuni hanno ottenuto di potersi fare le foto per i documenti con lo scolapasta in testa. In fondo che differenza c'è tra velo, kippah o scolapasta? Ognuno crede in quello che vuole". Intanto la prima reazione al film è arrivata: un sacerdote, facendone su you tube la recensione sulla base del trailer, ha trovato un legame tra lo ionismo e Satana: "ho visto il video - commenta sorridendo Aronadio - era interessante".

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