Trovare "la strada migliore per far
arrivare i film italiani in Cina e vie produttive e narrative
giuste per collaborare insieme su nuovi progetti". Sono alcuni
degli obiettivi del nostro cinema, spiega al telefono con l'ANSA
l'ad di Rai Cinema Paolo Del Brocco, a Pechino come membro della
giuria del Beijing International Film Festival (16-23/4).
L'Italia è paese ospite, con vari titoli in programma, un focus
sulla produzione, una retrospettiva su Michelangelo Antonioni e
Monica Bellucci madrina della delegazione italiana. Inoltre in
gara c'è 'Caffè' di Cristiano Bortone.
"Ad aiutarci, per arrivare sul mercato cinese, che è enorme,
c'è il nuovo accordo di cooperazione firmato durante la visita
in Cina del presidente Mattarella - ricorda -. Bisogna avere
chiaro il target dei progetti, fare film che puntino a entrambi
i pubblici. Strade su cui lavoriamo". Per Del Brocco, la scarsa
presenza italiana a Cannes "è sorprendente ma non è una
tragedia. E aspettiamo di vedere anche le altre sezioni".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA