Pigreco Day, a scuola film su matematica

Una magia saracena di Vincenzo Stango, proiezioni speciali 14/3

(ANSA) - ROMA, 12 MAR - Il 14 marzo per il Pigreco Day, giornata di divulgazione della matematica nata 25 anni fa negli Stati Uniti, 'Una magia saracena' di Vincenzo Stango, film che spiega la matematica in modo nuovo e originale, sarà protagonista con proiezioni in tutte le città italiane. Una distribuzione Bolero Film. L'idea è incoraggiare i giovani allo studio della materia.
    Il 14 marzo è stato dichiarato dall'Osservatorio di San Francisco il giorno del Pigreco, celebrato con varie iniziative.
    Il titolo del film deriva dal fatto che, quando gli arabi portarono l'algebra in Europa, il monaco Guglielmo di Malsbury disse di non studiare l'algebra, perché era "una pericolosa magia saracena". La pellicola è ambientata in una società futura completamente digitalizzata: il potere è nelle mani di un individuo che è riuscito a dominare la maggior parte degli uomini rendendoli omologati, classificabili e tracciati. Ma c'è un gruppo di ribelli, i foolish, che cerca di resistere a questo potere con le 'armi' dell'arte e della scienza.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA