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Nicole Kidman e la leggenda di Grace

Nicole Kidman e la leggenda di Grace

Rattristata per Grimaldi, ma li capisco. Dahan, film complesso

CANNES, 16 maggio 2014, 13:18

Redazione ANSA

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Una foto di scena del film 'Il delitto perfetto ', di Alfred Hitchcock con Ray Milland e Grace Kelly - RIPRODUZIONE RISERVATA

Una foto di scena del film  'Il delitto perfetto ', di Alfred Hitchcock con Ray Milland e Grace Kelly - RIPRODUZIONE RISERVATA
Una foto di scena del film 'Il delitto perfetto ', di Alfred Hitchcock con Ray Milland e Grace Kelly - RIPRODUZIONE RISERVATA

       ''L'ho rispettata, ho provato a pensare a cosa provava in certe occasioni, a come reagiva e a come doveva comportarsi. Dopo tanto approfondire la sua vita, con i film interpretati, le immagini d'archivio, le letture, mi sono sentita Grace. E' stato diverso da tutti i ruoli di persone reali che avevo interpretato prima perché qui c'era una leggenda'', dice Nicole Kidman provando a spiegare la complessità di Grace di Monaco, il film che apre il festival di Cannes, in prima mondiale e atteso se non altro per le polemiche con la famiglia Grimaldi. L'attrice, 46 anni, star di Hollywood come era stata in altri tempi Grace Kelly all'epoca dei film di Alfred Hitchcock, della Finestra sul cortile e di Caccia al ladro, sottolinea tutta la profondità data al suo lavoro proprio perché il no monegasco la imbarazza. ''Sono davvero triste per la reazione della famiglia del principe di Monaco. E' terribile, abbiamo rispettato Grace e i Grimaldi. Però allo stesso tempo capisco Alberto, Carolina e Stephanie: vogliono proteggere la privacy e la memoria del padre e della madre. Posso solo aggiungere che non c'era alcuna intenzione malevola e che quello che gli spettatori potranno vedere al cinema è la love story dei loro genitori''. A questo, per la verità, si arriva alla fine del film, perché per buona parte quella di Grace è una favoletta triste, di una donna che vorrebbe stare altrove, tornare a recitare, insofferente al protocollo e in crisi di coppia con Ray (come lei chiama lui) a sua volta in grande imbarazzo per l'anticonformismo americano con cui la moglie gestisce fatti pubblici e privati. Ma il 'caso' con i Grimaldi probabilmente è altrove: nella figura della sorella del principe Ranieri, Antoinette, che ad un certo punto diventa una spia al servizio dei francesi di De Gaulle e per questo bandita dal principato. Sul dettaglio storico il regista Olivier Dahan è stato, durante la presentazione alla stampa, volutamente vago, precisando che quello che si vede nel film - Monaco e la Francia ai ferri corti sotto la minaccia di annessione - non è una ricostruzione fedele ma neppure un'invenzione, ''c'è un contesto politico di cui si tiene conto e la sua rielaborazione funzionale alla storia''.
    Tanto per dire, nel film De Gaulle accetta l'invito al Ballo della Croce Rossa che Grace presiede e durante il quale la principessa tiene un discorso in favore della pace, ma il presidente francese nella realtà con lei si sentì solo al telefono.
    Anche se la parte politico-diplomatica è la chiave originale che prova (senza riuscirci) a tenere in piedi tutto il film, per Dahan così come per Nicole Kidman il 'cuore' è un altro, ''sta nella figura di Grace, nel suo ruolo di donna in un'epoca storica. Come conciliare il suo essere sposa, madre, avere una carriera, andare avanti nell'impegno umanitario'', dice. ''Posso capirla, quando hai dei figli la tua vita cambia completamente e fin quando non ne hai piena consapevolezza puoi vivere non felicemente'', aggiunge l'attrice australiana.
   

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