Un risultato eccezionale per le
Chiese dei Palazzi dei Rolli: sono state ben 1.387.426 le
visualizzazioni raggiunte sui canali Youtube e social di Genova
More Than This per l'evento digital realizzato dall'assessorato
alle Politiche culturali del Comune, con il patrocinio
dell'Arcidiocesi di Genova.
Grazie al supporto delle nuove tecnologie, dei droni e delle
immagini ad alta definizione, dal 20 dicembre al 6 gennaio è
stato possibile regalare ai genovesi, e non solo, un viaggio
attraverso un secolo di storia ammirando, dal salotto di casa,
le opere di inestimabile valore realizzate su commissione delle
ricche famiglie genovesi e raccontate dal curatore scientifico
dei Rolli Days Giacomo Montanari e da giovani divulgatori
scientifici. Sono stati pubblicati 35 video inediti, tra chiese,
focus sulle opere e trailer: al primo posto tra i gradimenti,
quello dedicato alla Basilica dell'Annunziata del Vastato che ha
totalizzato 317.995 visualizzazioni. Il Presepe della Madonnetta
ha totalizzato 168.423 visualizzazioni, mentre la Cappella di
San Giovanni Battista nella Cattedrale di San Lorenzo ne ha
avute 82.678. 74.741 clic per Immacolata di Pierre Puget,
all'interno dell'Oratorio di San Filippo: poco di più rispetto
al focus sull'Annunciazione del Ravensburg nella Chiesa di Santa
Maria di Castello (67.807) e al video dedicato alla Chiesa di
Santa Maria di Castello (67.165). Ottimo risultato anche per la
Chiesa del Gesù, che ha raggiunto quota 49.860 visualizzazioni.
La magnificenza delle Chiese dei Palazzi dei Rolli è stata
inoltre celebrata in 12 splendidi scatti del fotografo Fabio
Bussalino, scaricabili da visitgenoa.it/chiesedeirolli. Anche le
visite in presenza, previste dal 9 gennaio e per i prossimi fine
settimana del mese, hanno riscontrato un enorme successo: a
poche ore dall'apertura le prenotazioni sono già sold out.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA