Da oggi le Gallerie dell'Accademia
di Venezia si dotano di spazi di accoglienza rinnovati nel
design e nell'allestimento e adeguati agli standard europei, di
un nuovo bookshop con un progetto editoriale e di una linea di
merchandising, oltre a percorsi personalizzati e tour virtuali
in base all'età e agli interessi, che saranno messi a
disposizione dei visitatori. Tra i primi ad aver concluso -
secondi tra i musei autonomi statali dopo la Gnam di Roma - i
lavori di affidamento di servizi di biglietteria, bookshop e
assistenza alla visita, assegnati lo scorso 28 agosto all'ati
composta da Opera Laboratori Fiorentini, Tosc Ticketone, Civita
Tre Venezie, Marsilio Editori, le Gallerie hanno trasformato il
grande atrio d'ingresso non solo in uno spazio funzionale a una
migliore gestione dei flussi, ma anche in un punto di
accoglienza e informazione. La nuova linea di merchandising,
realizzata secondo modalità ecosostenibili e plastic free, vuole
sottolineare il nesso tra la collezione permanente, il contesto
di riferimento veneziano e i gadget, oggetti e souvenir
proposti. Parallelamente, le Gallerie stanno mettendo a punto,
grazie all'esperienza di Marsilio, da anni impegnata nella
pubblicazione di cataloghi e volumi monografici sui più grandi
artisti italiani e stranieri, un nuovo progetto editoriale che
accompagni il visitatore all'interno dell'ampio percorso. E'
prevista la pubblicazione di nuove guide del Museo, oltre a
prodotti editoriali dedicati all'intera collezione e ai suoi
restauri, e piccoli cataloghi monografici su particolari nuclei
di opere.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA