Il Mibact partecipa anche quest'anno
alla #MuseumWeek, la settimana internazionale dei musei su
Twitter, in programma dal 19 al 25 giugno, che celebra l'arte,
le collezioni, il patrimonio culturale e, per quest'anno, anche
le donne con l'hashtag #WomenMW. Dalle artiste ai soggetti
femminili nelle opere d'arte, e più in generale a tutte coloro
che si sono distinte nella musica, nella letteratura e nello
sport, le donne saranno le protagoniste indiscusse per una
settimana nei musei e luoghi della cultura statali.
Da Pompei alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e
Contemporanea di Roma, dal Museo Archeologico Nazionale di
Napoli al MARTA di Taranto, dagli Uffizi a Capodimonte, dal
Museo Nazionale Archeologico di Cagliari ai Musei Reali di
Torino, dalle Scuderie del Quirinale a Roma al Palazzo Ducale di
Mantova, il racconto sui social delle donne s'intreccia con
l'hashtag #MuseumWeek.
Sette i focus giornalieri #foodMW (lunedì), #sportMW
(martedì), #musicMW (mercoledì), #storiesMW (giovedì), #booksMW
(venerdì), #travelsMW (sabato) e #heritageMW (domenica)
attraverso cui i musei promuovono quotidianamente le proprie
collezioni creativamente, interagendo con il pubblico. L'invito
è rivolto a tutti ed è quello di postare contenuti e opere
d'arte seguendo la scia dei temi proposti: un'occasione per
condividere la passione per l'arte e la cultura, ma anche per
godere del patrimonio culturale da un punto di vista inedito.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA