Record di pubblico per i Rolli Days
di primavera. Sono stati circa 100 mila - mai così tanti nelle
precedenti edizioni di due giornate - i genovesi e i turisti che
tra ieri e oggi hanno visitato i palazzi nobiliari di Genova.
Trentasette le dimore patrimonio Unesco coinvolte. Erano quattro
i temi dei Rolli Days di primavera 2017: facciate dipinte,
ninfei e giardini, restauri e rinnovi, cicli di affreschi a tema
"imprese e condottieri". Aperti per la prima volta Palazzo
Franco Lercari in via Garibaldi, Palazzo De Franchi in piazza
della Posta Vecchia e Palazzo Brancaleone Grillo in vico Mele.
Altre new entry Palazzo Doria Carcassi, sede della Fondazione
Carige e l'atrio di Palazzo Pinelli con i suoi caratteristici
"laggioni", versione genovese degli azulejos in maiolica
colorata. Turismo ok come testimoniato dagli indici di
occupazione degli alberghi nel week end: tra l'85% e il tutto
esaurito nella notte tra sabato e domenica e dal 70% tra venerdì
e sabato.
Apprezzati 'ciceroni' gli studenti universitari e di alcune
scuole superiori. Esaurite le visite guidate dedicate alle
persone non vedenti, alle persone sorde e persone post ictus. Le
visite in LIS sono state raddoppiate. "Il successo dei Rolli
Days conferma il grande appeal rappresentato dalle dimore
nobiliari patrimonio Unesco", sottolinea l'assessore alla
cultura e al turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla.
Sono state vendute circa 1.100 visite guidate ai Palazzi dei
Rolli e al Centro Storico (più 22% rispetto allo scorso anno).
Quasi 38mila le visualizzazioni del contenuto Rolli Days sul
sito visitgenoa.it (+46% rispetto all'ultima edizione). Le
provenienze dei click sono soprattutto - oltre che da Genova -
da Milano, Roma, Torino, Firenze e Bologna. Successo anche sui
social: quasi 46mila contatti per l'evento Rolli Days nel
profilo FB Genova Eventi/Genova Turismo. In Instagram quasi
104mila foto sono state associate all'hashtag
#genovamorethanthis.
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