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12 piattaforme crowdfunding cultura 2016

12 piattaforme crowdfunding cultura 2016

Da Civita, solo sociale e bussiness battono campagne culturali

ROMA, 23 febbraio 2017, 14:48

Redazione ANSA

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Su 68 piattaforme di crowdfunding attive in Italia nel 2016 ben 12 sono state dedicate esclusivamente a progetti di arte, musica, cinema, editoria, cultura. E se in tutto i progetti finanziati 'dal basso' nel nostro paese hanno raccolto quasi 92 milioni di euro (91.790.909) con una crescita del mercato del +62% rispetto al 2015, la formula Reward e Donation scelta dal 90% delle operazioni culturali ha raccolto 24 milioni e 750 mila euro (+40% nel secondo semestre 2016), con un valore medio di 4.221 euro per progetto. A raccontarlo, lo studio presentato oggi dall'Associazione Civita, ''Il crowdfunding per la Cultura, tra fundraising e marketing'' (ed. Marsilio). Secondo i dati del volume, nel crowdfunding del 2016 le campagne culturali sono state il 22% del totale, superate ma di poco da quelle sociali (23%) e di business(22,4%) e ''battendo'' invece i progetti di ricerca scientifica e medica (10,7%) e il crowfunding civico (7,6%).
   

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