Su 68 piattaforme di crowdfunding
attive in Italia nel 2016 ben 12 sono state dedicate
esclusivamente a progetti di arte, musica, cinema, editoria,
cultura. E se in tutto i progetti finanziati 'dal basso' nel
nostro paese hanno raccolto quasi 92 milioni di euro
(91.790.909) con una crescita del mercato del +62% rispetto al
2015, la formula Reward e Donation scelta dal 90% delle
operazioni culturali ha raccolto 24 milioni e 750 mila euro
(+40% nel secondo semestre 2016), con un valore medio di 4.221
euro per progetto. A raccontarlo, lo studio presentato oggi
dall'Associazione Civita, ''Il crowdfunding per la Cultura, tra
fundraising e marketing'' (ed. Marsilio).
Secondo i dati del volume, nel crowdfunding del 2016 le campagne
culturali sono state il 22% del totale, superate ma di poco da
quelle sociali (23%) e di business(22,4%) e ''battendo'' invece
i progetti di ricerca scientifica e medica (10,7%) e il
crowfunding civico (7,6%).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA