Si chiama Cantine e Castelli il
primo prodotto Medieval Italy lanciato dall'A.N.C.L.M.,
l'Associazione Nazionale Comuni Luoghi del Medioevo, nata per
mettere in rete quei comuni tra i 5 e i 20 mila abitanti, con
un'identità forte legata al Medioevo, per urbanistica, cultura,
agiografia. Una vera Medieval Italy, da Pescia a Mandruzzo, da
scoprire tra rocche, santi, cammini e ricostruzioni storiche,
che piace molto ai turisti nord americani e che, dicono
dall'Associazione, "si calcola possa portare un +10% di incoming
nel settore del turismo culturale". Cantine e Castelli sarà il
fil rouge del VI Festival del Turismo medievale (Trento,
Castello del Buonconsiglio 15-16 ottobre), ma anche il primo
cofanetto regalo ad alto contenuto storico, da vivere in
Trentino anche se in vendita in tutta Italia a dicembre:
degustazione in cantina con vini d'eccellenza e ingresso a
castello, per due, a 49 euro. E già si pensa a una versione in
Toscana, Umbria e Marche.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA