Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In restauro affreschi Palazzo Venezia

In restauro affreschi Palazzo Venezia

Al via restauro sala Palazzo Venezia, cercando anonimo autore

ROMA, 26 luglio 2016, 15:06

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'arco è teso, mentre Ercole punta la freccia sugli uccelli di Stinfalo scappati dall'Arcadia.
    Nonostante i colori offuscati, poco più in là si riconosce ancora la sua barba riccia, con il leone nemeo che gli stringe la gamba. Ed ancora mentre carica sulle spalle la cerva di Cerinea e poi affronta il Drago Ladone, tra le graffette in metallo che ne ancorano l'intonaco al muro. Ma davvero dietro quelle pennellate coloratissime e colte si nasconde la mano del Mategna? E' il mistero cui spera di rispondere a Palazzo Venezia a Roma il restauro appena partito della Sala delle Fatiche di Ercole. Finanziato con una donazione liberale di 150 mila euro dalla Fondazione Silvano Toti e realizzato dal Consorzio L'Officina per il Polo Museale del Lazio, l'intervento in quattro mesi riporterà all'originario splendore uno degli ambienti più raffinati e antichi del palazzo voluto dal Cardinale Pietro Barbo a metà del XV secolo, poco prima di diventare Papa Paolo III. Cercando finalmente anche di svelarne l'anonimo pittore

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza