Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La fotografia di Olivier Roller che indaga sui potenti

La fotografia di Olivier Roller che indaga sui potenti

17 giugno 2016, 11:36

Paola Mentuccia

ANSACheck

' 'Immagine di Potere ' ', la prima retrospettiva in Italia del fotografo francese Olivier Roller - RIPRODUZIONE RISERVATA

' 'Immagine di Potere ' ', la prima retrospettiva in Italia del fotografo francese Olivier Roller - RIPRODUZIONE RISERVATA
' 'Immagine di Potere ' ', la prima retrospettiva in Italia del fotografo francese Olivier Roller - RIPRODUZIONE RISERVATA

Delle statue sa rintracciare l'aspetto umano. Sa coglierne l'espressione, il movimento, i gesti. Una ricerca durata dieci anni ha portato il fotografo francese Olivier Roller a esplorare i volti del potere, sotto diversi punti di vista, e giunge al Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, a Roma, in una mostra allestita fino al 17 luglio nell'ambito della stagione artistica dell'Institut français "La Francia in scena". La modella Claudia Schiffer e l'imperatore Giulio Cesare, l'attrice Jeanne Moreau e il re Luigi XIV sono solo alcuni dei ritratti esposti in "Immagine e Potere": 18 opere del fotografo francese ritraggono i potenti del mondo di oggi, protagonisti della politica, dei media e della finanza internazionale, e statue romane della scultura classica in un'esposizione "site specific", che mette in relazione gli scatti di Roller con le sculture di divinità e imperatori romani della collezione di Palazzo Altemps. Invitato dal Louvre a fotografare le sculture più significative della Roma antica, ha creato un modo nuovo di rivelarne l'importanza. La sua ricerca gli ha aperto le porte dei più importanti musei del mondo, come il Louvre, i Musei Capitolini, il British Museum, e lo ha consacrato nell'olimpo dei grandi protagonisti della fotografia mondiale, tanto che la Maison Européenne de la Photographie ha recentemente acquisito 17 sue opere. "Roller non è interessato alla bellezza: - ha commentato Paulo Pérez Mouriz, curatore della mostra insieme con Guillaume Maitre - l'idea è indagare oltre la superficie, rintracciare l'aspetto psicologico di questi personaggi". Il fotografo racconta, infatti, come l'attrice Jeanne Moreau "fosse spiazzata dalla mancata richiesta di sorrisi forzati da copertina". "Fare un ritratto - ha spiegato poi l'artista - è come dare l'assedio a una fortezza e infine conquistarla". Nel caso di personaggi odierni, Roller sceglie una prospettiva che parla allo spettatore prima ancora del soggetto ritratto: emblematico è il caso del capo dei servizi segreti francesi che, fotografato di spalle, rappresenta il potere non visibile, il potere che c'è ma è nascosto. L'artista si impossessa dell'anima dei soggetti che ritrae per mostrarne i dettagli che tutti possono vedere ma che sfuggono all'occhio comune. Utilizza un gioco di luce e ombra in cui emergono tratti, espressioni, rughe impercettibili a una visione complessiva. "Non cerco una luce che illumini ma che vesta, - ha detto - come se uscisse dalla pelle della persona piuttosto che posarsi su di lei".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza