Il motel degli orrori immaginato
da Alfred Hitchcock per "Psycho" e la celebre "Casa sulla
ferrovia" di Edward Hopper: sulla terrazza del Metropolitan una
"scultura" a grandezza quasi naturale dell'artista britannica
Cornelia Parker fonde due popolari icone dell'architettura/arte
americana e a sua volta le integra e le contrappone con lo
skyline angolare di vetro e acciaio in continua evoluzione di
New York. La Parker ha attinto ai modelli delle case vittoriane
di Hopper e alla sinistra abitazione della famiglia di Norman
Bates nel capolavoro del brivido 1960 per la nuova installazione
che restera' aperta, tempo permettendo, fino al 31 ottobre sulla
terrazza del Met. L'opera, che fa capolino dal tetto del museo
per chi passeggia nel parco, e' una struttura alta quasi dieci
metri, fabbricata in un cantiere di Long Island City usando
materiale decostruito di uno di quei classici vecchi fienili di
legno rosso che sempre più raramente popolano le campagne dello
stato di New York.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA