Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Molenbeek apre un museo 2.0

A Molenbeek apre un museo 2.0

Il MIMA racconta l'arte nell'era del web

BRUXELLES, 13 aprile 2016, 19:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Molenbeek, non solo - o non più - culla del jihadismo belga, ma luogo dove nascono i musei. Apre le porte il 15/4 in questo quartiere di Bruxelles, legato inevitabilmente nell'immaginario collettivo al terrorismo, il Millennium Iconoclast Museum of Art (MIMA), un centro dedicato alla cultura 2.0, e cioè quella che emerge nell'era di Internet e unisce le nuove forme dell'arte urbana: graffiti, hip-hop, skate, fumetti. Primo del suo genere in Europa, il MIMA di newyorchese non ha solo la reminiscenza del nome ma anche il look: più di mille metri quadrati di spazio espositivo distribuiti lungo quattro piani di una vecchia fabbrica di birra Beellevue che si affaccia sul Canale di Bruxelles.
    Il nuovo museo racconta la storia degli artisti di oggi che comunicano direttamente con il pubblico non avendo più bisogno di intermediari. Artisti che hanno acquisito una visibilità a margine del mondo dell'arte contemporaneo e che rappresentano questa nuova cultura, come Bansky, Barry McGee o Parra.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza