/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Le glorie di Pergamo in mostra al Met

Le glorie di Pergamo in mostra al Met

Anche Tesoro di Morgantina, restituito 10 anni fa a Sicilia

NEW YORK, 13 aprile 2016, 10:50

di Alessandra Baldini

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Cos'e' l'ellenismo e cos'e' l'arte ellenistica. La capitale di un impero molto internazionale, Pergamo, per la felice coincidenza dei lavori di ristrutturazione del Museo di Berlino che ne conserva l'antico altare, approda a New York con tanta Italia che contribuisce a ricostruire a tutto tondo un momento storico che parte da Alessandro Magno e arriva fino a Cleopatra.

Il pezzo forte e' la colossale Statua di Atena che accoglieva i visitatori nella capitale dei re Attalidi, modellata su ispirazione di quella di Fidia sull'Acropoli, fortemente da una dinastia che mandava i figli "a boarding school" ad Atene, ha detto il responsabile del Dipartimento Arti Classiche del Met Carlos Picon. Complici i lavori che si protraggono a Berlino, l'Atena resterà in prestito a New York oltre alla chiusura della mostra, ma non e' l'unico oggetto di straordinario interesse che racconta un fenomeno artistico definito da Picon "molto internazionale" e che i Romani assorbirono e fecero proprio identificandosi per l'appunto nella sua internazionalità.
Berlino ha fatto la parte del leone con un terzo dei prestiti arrivati a New York, poi Atene, il Bardo di Tunisi e soprattutto l'Italia: 26 pezzi da musei italiani hanno varcato l'oceano, molti dei quali non avevano mai viaggiato fuori dai confini del Paese , più tre opere dei Musei Vaticani.

Tra i prestiti italiani c'e' una metopa arrivata negli Usa da Taranto: datata a fine III- metà II secolo avanti Cristo fu rinvenuta nel 1959 durante scavi effettuati in quella che oggi è la semiperiferia di Taranto. L'iconografia e' quella di Alessandro Magno a cavallo su Bucefalo, lo sguardo piegato all'indietro, ha spiegato all'ANSA Sean Hemingway, curatore del Met e deus ex machina della mostra: ad ispirarla una statua eroica del leggendario Lisippo oggi perduta, la stessa riprodotta in miniatura in un bronzetto dal Museo Nazionale di Napoli.

Ci sono anche pezzi da Chieti, dal Museo delle Terme di Roma - l'ermafrodito e il colossale Generale di Tivoli arrivati dalla capitale in casse hightech - e dal Museo Nazionale di Napoli - tra questi le statue dei Galati morenti e il colossale cratere di Dario venuto in luce negli scavi di Canosa alla metà dell'Ottocento. E infine un grande ritorno: dal museo di Aidone, l'antica Morgantina, sono volati a New York i sedici pezzi di oreficeria al centro dieci anni fa di una battaglia con il Met che l'aveva acquistato nel 1980 sul mercato antiquario. Il Tesoro di Morgantina fu restituito all'Italia nel 2006 dall'allora direttore del Met Philippe de Montebello. Oggi il ritorno per la mostra di New York.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza