Mostre su Tuggener, sue foto a Bologna

In fondazione Mast. C'è contrasto tra vita mondana e fabbriche

(ANSA) - BOLOGNA, 27 GEN - Per la prima volta arrivano in Italia due mostre dedicate al fotografo svizzero Jacob Tuggener.
    La Fondazione Mast di Bologna ha inaugurato 'Fabrik 1933-1953' e 'Nuits de bal 1934-1950', esposizioni che mettono in contrasto la vita mondana e le sale da ballo con il buio dei capannoni industriali. Le due esposizioni sono in programma da oggi al 17 aprile.
    "Tuggener (1904-1988) è considerato uno dei dieci fotografi industriali di maggior spicco che siano mai esistiti - ha detto Urs Stahel, direttore della Photogallery del Mast e co-curatore della mostra - Il tratto distintivo della sua opera è uno sguardo penetrante sulle persone e sugli oggetti del mondo, che sembrano tangibili, con un suono e degli odori". Jacob Tuggener "è stato al tempo stesso fotografo, regista e pittore. Ma si considerava anzitutto un artista - ha spiegato Martin Gasser, co-autore della mostra - Sviluppò una cifra artistica estremamente poetica, destinata a fare scuola nel secondo dopoguerra". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA