Sono già oltre 500 nel mondo, e una
cinquantina in Italia, i musei che hanno aderito alla
#MuseumWeek, l'evento mondiale che riunisce su Twitter musei,
gallerie d'arte e tutti gli amanti della cultura. Al suo secondo
anno, l'iniziativa del social network andrà in scena dal 23 al
29 marzo, quando i musei avranno l'opportunità di mettersi in
luce e dialogare su Twitter nel corso di 7 giorni, attraverso 7
temi e utilizzando 7 hashtag. Le adesioni italiane vanno dalla
Reggia di Venaria di Torino al Museo Madre di Napoli, dal museo
di Palazzo Reale a Genova al network bolognese del percorso
Genus Bononiae.
Nata nel 2014, la MuseumWeek nella prima edizione ha riunito
74 musei italiani e 630 fra musei e istituzioni europee,
registrando oltre 260mila tweet. Quest'anno l'iniziativa chiama
i musei a cimentarsi con sette temi: svelare i 'dietro le
quinte', invitare il pubblico a condividere ricordi di visite
precedenti; raccontare la storia dell'edificio e del quartiere;
sfidare i follower a immortalare con il telefonino l'arte, la
scienza, la storia e l'etnografia intorno a loro; presentare
l'offerta dedicata a famiglie e scuole; chiedere al pubblico di
condividere le foto delle opere più amate e, infine, i selfie
scattati all'interno del museo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA