Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Musica: Live Nation e Ticketone, 18 mila acquirenti per U2

Musica: Live Nation e Ticketone, 18 mila acquirenti per U2

92% consegne via corriere, 2,9 biglietti a testa, 15% all'estero

ROMA, 16 gennaio 2017, 18:09

Redazione ANSA

ANSACheck

Bono e The Edge in una foto di archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Bono e The Edge in una foto di archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA
Bono e The Edge in una foto di archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA

E' scoccato alle 12.30 in punto il soldout per l'agognato biglietto del concerto degli U2 a Roma il prossimo 15 luglio. Lo spiegano Live Nation Italia e TicketOne, che ''dopo aver monitorato le vendite durante la fase di prevendita riservata agli iscritti al fan club U2.com, l'azione di TicketOne a contrasto del problema del secondary market è proseguita anche questa mattina durante la fase di vendita al pubblico generale''. Insomma dopo le polemiche e le denunce seguite nelle scorse settimane, dopo il caso del concerto dei Coldplay e le defezioni eccellenti, Live Nation e Ticketone snocciolano minuziosamente nel dettaglio le cifre e le circostanze della vendita lampo dei biglietti di oggi.
    ''I biglietti venduti durante le due fasi di vendita sono stati assegnati a circa 18.000 differenti acquirenti e per la maggior parte spediti ad altrettanti indirizzi di spedizione'', spiegano. ''Il 92% degli ordini prevede infatti la consegna via corriere con ricevuta di ritiro con una ripartizione bilanciata in tutte le 110 provincie italiane. Il 15% degli acquisti è stato effettuato da clienti stranieri suddivisi in 75 paesi''.
    Inoltre, ''ogni cliente ha acquistato una media di 2,9 biglietti''.
    ''La scelta di vendere i biglietti via internet continua a dimostrarsi il modo più idoneo per monitorare e tracciare con precisione gli acquisti: nel caso di vendita presso i punti vendita si perderebbe la traccia precisa dell'acquirente e a poco varrebbe richiedere nell'eventualità un nome che potrebbe essere fittizio o comunque non riscontrabile''. ''Anche durante la vendita odierna - spiega ancora la nota - non è stata rilevata la presenza di software automatici di acquisto (cosidetti bots): la velocità nel sold out va attribuita alla presenza di una fortissima richiesta da parte dei fan ed alla capacità dei sistemi TicketOne di servire numerosissimi Clienti in contemporanea. Anche in data odierna sono stati individuati alcuni ordini che seppur effettuati da soggetti diversi, potrebbero essere riconducibili a clienti che avevano già acquistato in precedenza, pertanto TicketOne ha provveduto a cancellare circa 200 ordini 'sospetti' e 600 biglietti che sarebbero potuti finire su siti di secondary market sono stati prontamente ricollocati in vendita''. TicketOne da parte sua ''conferma che sono in corso acquisti di biglietti a campione sui siti di secondary market con l'intento di individuare i soggetti che hanno convogliato i biglietti su tali canali. Poiché le condizioni generali di vendita di TicketOne vietano a chiunque sia in possesso di un biglietto per l'ingresso di offrirlo in vendita attraverso piattaforme/siti on line, TicketOne potrà procedere alla successiva cancellazione della transazione di acquisto effettuate rendendo di fatto inutile il tentativo speculativo messo in atto da tali soggetti. TicketOne invita i fan e tutti gli appassionati della musica live a non acquistare i biglietti da siti di secondary market, tra l'altro i biglietti potrebbero essere anche falsi o non validi per l'ingresso''.
    ''Al termine delle attività di pulizia e chiusura, i dati finali di dettaglio verranno assoggettati alle verifiche già annunciate da parte di primaria società di auditing.
    E' annunciata nel frattempo una seconda data per il giorno 16 luglio 2017 sempre allo Stadio Olimpico di Roma.
    I biglietti per il secondo concerto saranno in vendita dalle 10:00 di lunedì 23 gennaio. Gli iscritti al fan club ufficiale potranno come sempre accedere ad una prevendita anticipata, dalle 9:00 di mercoledì 18 gennaio alle 17:00 di venerdì 20 gennaio''.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza