Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mostre: torna in Italia ritratto inedito Machiavelli

Mostre: torna in Italia ritratto inedito Machiavelli

Presentato a Roma, sarà esposto a Perugia dal 31 ottobre

ROMA 27 OTT, 28 ottobre 2014, 11:06

Nicoletta Castagni

ANSACheck

Il Machiavelli ritrovato - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Machiavelli ritrovato - RIPRODUZIONE RISERVATA
Il Machiavelli ritrovato - RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe essere il primo ritratto (in ordine cronologico) di Niccolò Machiavelli il dipinto inedito rinvenuto in una collezione americana (Florida) e acquistato su Ebay dal politologo e collezionista Alessandro Campi, che lo ha riportato in Italia e fatto restaurare. Presentata al Complesso del Vittoriano, dove lo scorso anno una grande mostra itinerante ha celebrato il V centenario della stesura de 'Il Principe', la tavola, che si affianca alle altre cinque già conosciute (e tutte postume), sembra essere stata realizzata nell'ambito della bottega del Vasari per la mano di un giovane pittore spagnolo suo allievo. ''Pedro Rubiales - dice lo storico dell'arte Claudio Strinati - conosciuto anche come Roviale Spagnolo''.

    L'opera, allestita in anteprima mondiale dal 31 ottobre a Palazzo Baldeschi di Perugia in occasione della mostra 'Machiavelli e il mestiere delle armi. Guerra, arti e potere nell'Umbria del Rinascimento', è stata al centro di un dibattito moderato da Virman Cusenza, cui hanno preso parte Giuliano Amato, Sergio Rizzo, Alessandro Campi e Claudio Strinati al fine di capire cosa aggiunge di nuovo la possibilità di studiare questo inedito ritratto alle conoscenze che già si hanno del grande letterato e storico rinascimentale. Se non uno spunto per una ulteriore riflessione sulla possibile eredità del pensiero politico di Machiavelli nell'Italia di oggi. Che vede tornare in auge la Toscana e alla guida del Governo Matteo Renzi, già sindaco di Firenze come in un certo senso lo fu Machiavelli, ''grande interprete - ha chiosato Rizzo - del machiavellismo declinato secondo moderne modalità''.

    Tornando al dipinto, acquistato da Campi su Ebay, è un'opera di sicuro interesse, ha spiegato Strinati che l'ha studiata.
    ''La tavola, grazie a un attento restauro, è perfettamente leggibile'', non ha però nè la data nè la firma. Quindi non c'è certezza che sia postumo o realizzato mentre Machiavelli era in vita, ma presenta alcune peculiarità rilevanti. Il personaggio è infatti ritratto di profilo, genere riservato, secondo la tradizione rinascimentale, alle celebrazioni. Il fatto curioso è che questo di Machiavelli, ha sottolineato Strinati, non ne presenta comunque le caratteristiche di imperturbabilità e inespressività, bensì lo sguardo è vivace e reattivo.

    Nell'analisi stilistica, ciò ha fatto pensare, ha proseguito Strinati, alla bottega del Vasari, artista, studioso e fondatore della storia dell'arte, che dava al genere del ritratto un grande ruolo formativo per avvicinare i giovani alle opere di letterati e intellettuali. Tra l'altro, a pochi decenni dalla morte di Machiavelli, Vasari fu chiamato a Roma dal Cardinal Farnese per un ciclo di affreschi, in cui compaiono piccoli ritratti di personaggi di epoca romana. L'autore era un allievo, appunto Pedro Rubiales, che, rimasto nella città eterna ancora un anno dopo la conclusione della commessa cardinalizia, fu forse chiamato a celebrare con questo vivace ritratto il trentennale della scomparsa dell'autore del Principe.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza