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Brizzi: "Il cinema italiano? Così non funziona"

Brizzi: "Il cinema italiano? Così non funziona"

Sul blog di Best Movie punta il dito contro il nostro sistema che per rigenerarsi dovrebbe 'solo' imparare dai Guardiani della Galassia

23 ottobre 2014, 15:55

Redazione ANSA

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Fausto Brizzi - RIPRODUZIONE RISERVATA

Fausto Brizzi - RIPRODUZIONE RISERVATA
Fausto Brizzi - RIPRODUZIONE RISERVATA

 

"Italians do it better? Noooooooo! Americans do it better". A pensarlo sono in tanti, ma a dirlo – a chiare lettere – questa volta ci ha pensato Fausto Brizzi, che dalle “pagine” del blog di Best Movie spara a zero sul cinema italiano, colpevole di non riuscire a proporre contenuti nuovi e soprattutto di non saperli vendere.
"Ormai sembrano esistere solo due generi: le commedie e i film d’autore, tutto il resto è scomparso. Non osiamo più nulla, nessun movimento laterale per uscire dall’apatia generale" scrive il regista di Notte prima degli esami, che certo fa autocritica, ma con la sua Wildside da anni si impegna in qualità di produttore a sostenere progetti non convenzionali, spesso sperimentali e rischiosi, per dare voce agli artisti emergenti della nostra scena cinematografica.
Ma il problema, come si diceva, non è solo legato ai contenuti: "Molto spesso è la promozione che viene fatta maldestramente. Non riusciamo a creare attesa su nessun prodotto. Pensate ai Guardiani della Galassia che hanno aperto in testa ieri (pur senza ancora brillare). Sono mesi che ci propongono anticipazioni, trailer e pupazzetti vari".
È il sistema che non funziona, dunque; le carenze del reparto creativo secondo Brizzi non vengono compensate dal marketing, ancorato a sistemi di promozione vetusti ("Da noi nessuno ancora usa davvero Internet per fare promozione […], continuo a vedere spot su canali che hanno target opposto a quello del film, e comunque una promozione ritardata che esplode solo nelle ultime due settimane") e incapace di stimolare la curiosità degli spettatori e nutrire il pubblico di attesa. Come invece sanno fare benissimo gli americani, appunto.
Dello stesso parere è non solo il direttore editoriale di Best Movie Luca Maragno ma anche un altro blogger illustre della testata, Luca Argentero. Come il collega Brizzi sostiene l’efficacia della 'strategia Marvel' ed è attivo sul fronte della promozione di nuove voci del nostro cinema.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

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