Cina: doppia 'green zone' per Xi Jinping a Roma

Bonifiche e tiratori scelti, possibile visita al Colosseo

Due "green zone", bonifiche, tiratori scelti e itinerari decisi al momento. Roma si prepara per la visita del presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping che atterrerà nella Capitale il 21 marzo assieme alla moglie. Controlli e bonifiche scatteranno già diverse ore prima del suo arrivo in città. Massima attenzione in tutti i punti che toccherà la sua visita nella città eterna.

Per garantire la sicurezza potrebbero essere impiegati circa mille uomini delle forze dell'ordine. Come già avvenuto in passato in occasione di altre visite di capi di Stato, saranno predisposte due green zone, ovvero due aree di sicurezza. La zona A, in pieno centro storico, abbraccerà piazza Venezia, via del Plebiscito, il Campidoglio, via Cavour, ma anche via del Muro Torto e piazza dei Cinquecento.

La zona B, sarà ai Parioli attorno all'hotel Parco dei Principi, e interesserà strade come via Mercadante e via Frescobaldi. Massima l'attenzione agli itinerari che percorrerà nei due giorni il lunghissimo corteo presidenziale.

Per questo i tragitti da percorrere verranno scelti all'ultimo minuto tra una rosa di possibilità. In campo anche i tiratori scelti schierati sugli edifici nei punti nevralgici. Previste chiusure di strade a 'soffietto' al passaggio delle auto del presidente Xi Jinping. Il piano sicurezza verrà messo a punto nel dettaglio nei prossimi giorni durante un tavolo tecnico in Questura.

Le bonifiche, con l'ausilio di unità cinofile e artificieri, scatteranno già diverse ore prime dell'arrivo del presidente cinese che si fermerà nella Capitale fino a sabato 23 marzo, giorno in cui alle 14 è prevista la partenza per la Sicilia.

La giornata clou sarà venerdì con diversi incontri istituzionali. La mattina Xi Jinping si recherà prima al Quirinale e poi è previsto all'Altare della Patria. Nel pomeriggio, invece, è atteso prima a Palazzo Madama e poi a Montecitorio. Mentre in serata ritornerà al Quirinale. Una due giorni fitta di impegni istituzionali a cui potrebbe aggiungersi anche qualche 'fuori programma' culturale come una visita privata al Colosseo. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA