Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Polizia: calendario 2018, il ricavato per migranti minori soli

Polizia: calendario 2018, il ricavato per migranti minori soli

Minniti, orgogliosi della collaborazione con l'Unicef

28 novembre 2017, 10:13

Redazione ANSA

ANSACheck

Polizia: Calendario 2018 - GENNAIO - RIPRODUZIONE RISERVATA

Polizia: Calendario 2018 - GENNAIO - RIPRODUZIONE RISERVATA
Polizia: Calendario 2018 - GENNAIO - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Ancora una volta nel segno della solidarietà il calendario della polizia di Stato edizione 2018. In partnership con l'Unicef, il ricavato della vendita dell'ormai tradizionale gadget andrà infatti a sostenere il progetto 'Italia - Emergenza bambini migranti'.

Il fenomeno dei giovanissimi che sbarcano soli sulle coste italiane ha infatti numeri massicci: sono stati 25.846 nel 2016 e, al 25 ottobre di quest'anno, sono a quota 14.579. Alla presentazione del calendario, ospitata nella sede della Business school dell'Università Luiss, hanno partecipato il ministro dell'Interno, Marco Miniti, ed il capo della polizia, Franco Gabrielli. I 12 scatti di questa edizione sono stati affidati ad undici giovani fotografi professionisti dell'agenzia Contrasto che hanno rappresentato uomini e donne della polizia di Stato in veri scenari operativi, dagli agenti del gruppo Soccorso alpino in arrampicata sulla Marmolada ai Falchi a bordo delle moto a Napoli, fino ai cyber-segugi del Centro della polizia postale e delle comunicazioni che tutelano le infrastrutture critiche informatiche del Paese. Una delle immagini (quella del mese di giugno) è stata poi scattata da un fotografo in divisa, scelta attraverso un concorso cui hanno partecipato circa 300 poliziotti.

"E' un calendario - ha detto Minniti - fatto di una sequenza di eccellenze fotografiche che dimostrano passione e siamo orgogliosi di aver rinnovato la collaborazione con l'Unicef. Il Parlamento - ha ricordato - ha approvato una legge sui minori migranti soli e non c'è nulla di più tragico di un minore che lascia la propria casa e giunge da solo in un Paese straniero. Spero in uno straordinario successo di vendite del calendario: più soldi arrivano e più potremo aiutare questi bambini".

"Umanità e passione - ha osservato da parte sua Gabrielli - sono le cifre che contraddistinguono la polizia, amministrazione che, più che esercitare il potere, rappresenta un servizio che vogliamo dare alla collettività". Grazie alla partnership con Unicef dal 2001 ad oggi sono stati raccolti complessivamente oltre 2 milioni di euro e sono stati completati diversi progetti di cui alcuni a sostegno dell'infanzia e contro lo sfruttamento dei minori. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza