Festa dei Nonni, Giovanni Vernia testimonial

Un giro in camper per l’Italia per sostenere la terza età

E' il comico Giovanni Vernia il testimonial della Festa dei Nonni - Millepiazze, la campagna di Senior Italia FederAnziani che, in vista della Festa dei Nonni che sarà festeggiata il 2 ottobre, promuove oltre un mese di iniziative a sostegno degli over 65. Progetti e appuntamenti su tutto il territorio nazionale, con un camper nelle principali piazze, per celebrare il ruolo dei nonni ed evidenziare il valore insostituibile che hanno all’interno della famiglia e della società, per fornire un’occasione di riflessione sulle loro problematiche e offrire soluzioni, e per sostenere i Centri Sociali Anziani come punti di riferimento per i senior.

Per l'occasione Giovanni Vernia ha scritto e interpretato un divertente spot televisivo e web (VIDEO) nel quale tocca con ironia il tema dell’importanza del ruolo dei nonni nella vita quotidiana.

Queste le località e le date del Road Show: Milano, 16 e 17 settembre; Torino, 19 settembre; Vicenza, 21 settembre; Bologna, 23 e 24 settembre; Fermo, 26 settembre; Pescara, 28 settembre; Roma, 30 settembre, 1° e 2 ottobre; Napoli, 4 e 5 ottobre; Bari, 7 e 8 ottobre; Matera, 10 ottobre; Cosenza, 12 ottobre; Catania, 14 e 15 ottobre.

“In Italia i nonni rappresentano una risorsa preziosa e insostituibile, in virtù del tempo da loro dedicato ogni giorno all’accudimento dei nipoti, del sostegno affettivo e, sempre più, economico offerto alle famiglie dei propri figli. È giusto ricordarlo a tutti, in un sistema che troppo spesso tende a rappresentare gli anziani come un peso e non come la forza straordinaria che invece sono, in quanto motore della nostra società. Per questo realizzeremo una campagna nazionale per portare l’attenzione sull’importanza della figura dei nonni e di tutti gli anziani”, spiega il Presidente della Fondazione Senior Italia Roberto Messina, che prosegue: “Quest’anno abbiamo deciso di sostenere gli anziani attraverso Pronto Senior, il primo numero verde che offre risposte e assistenza alle molteplici necessità degli over 65, dall’ambito della salute fino a quello dell’assistenza”.

Attraverso una squadra di medici, infermieri ed esperti, il servizio Pronto Senior punta a diventare un punto di riferimento per tutte le necessità e richieste degli over 65, da una prima consulenza medica su vaccinazioni, diabete o artrite, fino ad aiuti e consigli per chi ha bisogno di assistenza a domicilio o di una badante. Inoltre, grazie al supporto di un back office costituito da avvocati ed esperti, il servizio offrirà una prima assistenza legale gratuita riguardo, ad esempio, le pratiche della pensione o gli ausili per la disabilità. Il servizio Pronto Senior risponde a questi numeri: 800-322300, da cellulare 06.92929718.

Tra gli eventi in calendario anche un appuntamento in Senato il 2 ottobre, in occasione della giornata ufficiale della Festa dei Nonni, e l’incontro con il Papa il 18 ottobre in Piazza San Pietro.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA