Fassino, aree metropolitane sono futuro

Torino, forum TorinoEma 2016 'Verso agenda metropolitana comune'

(ANSA) - TORINO, 12 FEB - "Le aree metropolitane sono sempre più centrali nello sviluppo mondiale. Se si compara l'andamento del loro Pil con quello delle Nazioni di cui fanno parte, si scopre che l'incremento delle metropoli è maggiore di quello nazionale. Significa che le città metropolitane sono il vero motore dello sviluppo economico e sociale". Con queste parole il sindaco metropolitano di Torino, Piero Fassino, ha aperto oggi il TorinoEma 2016, forum che riunisce le più importanti aree metropolitane europee.
    Fassino ha sottolineato che il 50% della popolazione mondiale vive in aree urbane con almeno 300.000 abitanti. "Tali aree - ha detto - offrono a cittadini e imprese più opportunità e servizi.
    Ma presentano più criticità, aree di povertà e degrado. Da quello che accade e che cambia in queste aree dipende quello che accade nel resto delle loro Nazioni. Nonostante le specificità dei Paesi, le sfide che gli amministratori devono affrontare sono comuni, vanno quindi ricercate insieme soluzioni comuni a problemi comuni.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA