/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: nel futuro più viaggi medici e crociere

Turismo: nel futuro più viaggi medici e crociere

WTM Vision Conference a TTG, i viaggiatori top saranno cinesi

ROMA, 09 ottobre 2014, 20:32

Redazione ANSA

ANSACheck

Turismo: nel futuro più viaggi medici e crociere - RIPRODUZIONE RISERVATA

Turismo: nel futuro più viaggi medici e crociere - RIPRODUZIONE RISERVATA
Turismo: nel futuro più viaggi medici e crociere - RIPRODUZIONE RISERVATA

dell'inviata Cinzia Conti

Il viaggio sarà uno dei tre prodotti di acquisto più ambiti nel futuro, dopo le tecnologie e l'abbigliamento, i turisti saranno sempre più interessati a crociere e turismo medico e i viaggiatori top saranno cinesi. Sono alcune delle previsioni sul mercato turistico fino al 2018 della WTM Vision Conference - appuntamento della kermesse TTG Incontri in corso a Rimini - realizzato in collaborazione con il World Travel Market di Londra e con il contributo dei dati mondiali elaborati da Euromonitor.

 

 Il comparto, a dispetto della situazione economica globale, prevede su scala mondiale un tasso di crescita annuo del 4% per i prossimi 4 anni. Il Paese che nei prossimi anni incrementerà maggiormente i viaggi all'estero è appunto la Cina, seguita a lunga distanza da Russia, Arabia Saudita e Turchia. Per ricerche di viaggio e prenotazioni saranno utilizzati sempre più gli smartphone. Altri punti di crescita sono previsti per l'online travel (siti web, app speciali, geolocalizzazione, mobile alert e mobile booking), pagamenti online e ologrammi con cui creare assistenti virtuali a disposizione dei viaggiatori in difficoltà.

 

 I DATI DI UN SETTORE IN CRESCITA - Lo stato dell'industria dei viaggi a livello mondiale, in base agli ultimi dati del Fmi, nel 2014 è in lieve crescita (3.3%). A crescere nel mercato con le percentuali maggiori è l'Asia (soprattutto la Cina con il 7,5%). Nel comparto "arrivi", la crescita è trainata dall'Asia, ma percentuali di crescita si registrano anche nell'Europa Meridionale, soprattutto in Spagna, Portogallo e Grecia a causa della crisi in Medio Oriente. Per l'Italia, il tasso di crescita nel 2014 sarà dell'1,5-2%. Per quanto riguarda le partenze, protagonista nel futuro sarà sempre la Cina, seguita da Russia, Arabia Saudita e Turchia.

 

PERSONALIZZAZIONE E HI-TECH I TREND - I prodotti turistici saranno sempre più personalizzati. Avranno sempre più importanza nel comparto le aziende tecnologiche: Google e Facebook offriranno infatti molti servizi legati al turismo. Successo avranno le realtà che offriranno servizi fra privati. I consumatori nel futuro saranno infatti propensi a condividere prodotti turistici (appartamenti, mezzi di trasporto, pasti). Questo tipo di turismo rappresenta una minaccia per il business tradizionale ma anche un'opportunità per i viaggiatori e i micro imprenditori. Google Glass, Smartwatch diventeranno prodotto mainstream e verranno utilizzati nel mercato turistico. Lo smartwatch potrà essere utilizzato per aprire per esempio le camere d'albergo.

 

VIAGGI TRADIZIONALI OPPURE ON LINE - Il mercato turistico nel suo complesso, nel 2013 ha raggiunto i 2,200 miliardi di dollari. Questo valore aumenterà del 4% all'anno e sarà una voce importante di spesa per i consumatori soprattutto dei Paesi emergenti. Delle vendite totali, il 27% è dato dall'online (600miliardi di dollari). L'online, a differenza del mercato tradizionale, crescerà del 10% annuo fino a raggiungere i 950 miliardi di dollari entro il 2018

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza