/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Povertà, 215 mila interventi in stazioni ferrovie in 2013

Povertà, 215 mila interventi in stazioni ferrovie in 2013

Lo dice il rapporto Onds, Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle stazioni italiane

ROMA, 17 luglio 2014, 13:57

Redazione ANSA

ANSACheck

Un barbone sotto i portici della Stazione di Porta Nuova - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un barbone sotto i portici della Stazione di Porta Nuova - RIPRODUZIONE RISERVATA
Un barbone sotto i portici della Stazione di Porta Nuova - RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono oltre 215mila gli interventi effettuati e 25mila le persone aiutate nel corso del 2013 dagli help center delle stazioni ferroviarie italiane. Il dato emerge dal rapporto annuale dell'Onds, Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle stazioni italiane promosso dalle Ferrovie dello Stato italiane e Anci. Secondo l'indagine del rapporto le porte degli help center, un network presente nelle stazioni ferroviarie delle maggiori città del paese, nel 2013 si sono aperte in media 725 volte al giorno e ogni ora circa 6 persone si sono presentate per la prima volta. I numeri più significativi si registrano nei grandi centri urbani ed il 70% dell'utenza è rappresentato da stranieri, anche se la percentuale di italiani sta progressivamente aumentando.

Milano, con 22.380 accessi complessivi ha registrato 14.092 utenti, dei quali 11.685 uomini e 2.402 donne, principalmente concentrati nella fascia tra i 18 e i 39 anni, immediatamente seguita dalla popolazione di età compresa tra i 40 e i 49 anni.

A Bari sono stati 10.890 gli accessi e 1.035 gli utenti, dei quali 903 uomini, 87 donne e 33 transgender; anche in questo caso gli stranieri, 695, superano del doppio i 330 italiani.

Numeri importanti anche per gli accessi ai centri di aiuto di Napoli e Torino: con 7.798 e 9.618 interventi effettuati. Delle circa 25 mila persone emarginate che nel 2013 si sono rivolte agli help center ferroviari, circa la metà sono "nuovi utenti", ossia persone che si sono rivolte ai servizi dei centri per la prima volta proprio nel 2013 a testimonianza, spiega il rapporto presentato questa mattina nella sede delle Ferrovie, "dell'enorme ricambio di persone disagiate che transitano nelle stazioni".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza