/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Salute: simposio Ismett su soddisfazione e assistenza pazienti

Salute: simposio Ismett su soddisfazione e assistenza pazienti

Esperti internazionali a confronto sulla qualità dei servizi

PALERMO, 27 gennaio 2023, 13:18

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il miglioramento della 'patient experience', ovvero la percezione generale e la soddisfazione dei pazienti rispetto all'assistenza ricevuta, è stato il tema centrale del simposio internazionale sulla qualità, che ha messo esperti a confronto, dal titolo "Improving Patient Experience: challenges and new trends", organizzato da Irccs Ismett, oggi, a Palazzo dei Normanni. Si è discusso inoltre di infrastrutture e nuove tecnologie sempre più al centro dei nuovi modelli di sanità. Presente anche l'assessore regionale alla sanità Giovanna Volo.
    "I fattori determinanti della patient experience sono molteplici - spiega Angelo Luca, ceo Irccs Ismett/Upmc - E' importante fornire cure efficaci e sicure a pazienti che sono sempre più informati. Si tratta di persone con aspettative, desiderose di essere al centro del processo di cura ed avere un'assistenza completa, non frammentata e più personalizzata".
    La pandemia ha evidenziato l'importanza di disporre di personale sanitario con competenze tecniche adeguate alle nuove esigenze.
    "Il coinvolgimento del personale nei confronti del proprio lavoro e della organizzazione - aggiunge Luca - è un altro elemento che ha un impatto significativo sulla 'patient experience', la qualità del lavoro e il rendimento. Da due anni abbiamo attivato un programma per misurare e migliorare il coinvolgimento dei dipendenti". Al centro del simposio il ruolo dell'infrastruttura e delle tecnologie. "Da circa un anno collaboriamo con lo studio dell'architetto Piano per la nuova sede di Ismett a Carini - continua Luca - Avere spazi adeguati per i pazienti, i visitatori e il personale sanitario, stanze di degenza confortevoli, che mantengono la privacy e la tranquillità e riducono il rischio infezioni intraospedaliere aumenta la soddisfazione e garantisce un'assistenza sicura ed efficiente. A questo si aggiungono la natura e il verde che hanno un effetto positivo sulla salute fisica e mentale dei pazienti, aiutando a ridurre lo stress, la depressione e l'ansia e migliorando il sonno". Tecnologia sempre più al centro dei modelli sanitari. Durante i lavori, è stato evidenziato, come la progettazione dei processi e dei percorsi sanitari con la prospettiva del paziente è fondamentale per migliorare l'esperienza del paziente. Le tecnologie avanzate come gli ospedali intelligenti possono aiutare a migliorare la qualità e l'efficienza delle cure.
    "La tecnologia - continua Luca - offre diverse soluzioni, ad esempio è possibile utilizzare sistemi di controllo degli assets, localizzazione in tempo reale del personale sanitario, del paziente e delle attrezzature evitando inutili perdite di tempo e aumentando la disponibilità dei sanitari per il paziente".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza