Mostre: La procesion, foto Minnella tra Sicilia e Andalusia

Fino al 15 maggio a Caltanissetta esposti scatti Settimana Santa

 - La Fondazione Federico II ha avviato una collaborazione con la "Rete Europea delle Celebrazioni della Settimana Santa e della Pasqua" (Recessap). L'obiettivo è quello di creare legami tra le diverse regioni europee (Spagna, Portogallo, Slovenia, Malta e Italia) le cui celebrazioni religiose abbiano uno speciale interesse culturale e turistico e richiedere al Consiglio d'Europa il riconoscimento di "Itinerario culturale europeo per l'insieme delle celebrazioni e del patrimonio della Settimana Santa e della Pasqua nei territori della Rete". È da questo progetto culturale che nasce la mostra La Procesión - Cinquecento anni di storia, che sarà inaugurata il 15 marzo a Caltanissetta a Palazzo Moncada e racconta questa tradizione secolare con una selezione di fotografie della festa andalusa, delle celebrazioni nissene realizzate dal fotoreporter nisseno Melo Minnella e con opere del Museo Diocesano di Caltanissetta, tra cui un Crocifisso del XIV-XV sec. di scultore siciliano. Gli scatti di Minnella sono come quadri. Immagini che cristallizzano tempi, luoghi e volti. Ogni foto uno spettacolo a sé stante, fotogrammi di attimi fuggenti. Già dagli anni Settanta il fotografo punta la sua attenzione su una capillare ricognizione delle feste religiose e del folclore siciliano.
    In Andalusia come a Caltanissetta. Un linguaggio comune che lega, secolo dopo secolo, luoghi distanti duemila chilometri.
    Una narrazione scenica che offre l'immagine di una comunità coesa e solidale. La figura del Cristo Crocifisso è l'icona totale di un rito collettivo di spiritualità e purificazione.
    Una festa liturgica e popolare. L'esaltazione di un sentimento religioso, appagamento estetico ed espressione di socialità.
    La mostra promossa e organizzata dalla Fondazione Federico II - in collaborazione con Recessap, ma anche con l'Assessorato alla cultura del Comune di Caltanissetta, con il Museo Diocesano di Caltanissetta, l'associazione Pro Loco, la Galleria Civica d'Arte Palazzo Moncada, il Dipartimento di culture e società dell'Università di Palermo, il Centro Regionale per la Progettazione e per il Restauro e tutte le associazioni che partecipano alla Settimana Santa - potrà essere visitata nelle sale espositive di Palazzo Moncada fino al 15 maggio.(ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
        TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

        Video ANSA


        Vai alla rubrica: Pianeta Camere